I fan di tutto il mondo sono in visibilio: la HBO ha annunciato una serie TV su Harry Potter, il maghetto più famoso di sempre. Immediatamente sono cominciate le supposizioni su chi e cosa, su ciò che potrebbe essere o non essere, ma cosa bolle davvero in pentola?

Pochi giorni fa l’emittente televisiva HBO (conosciuta anche in Italia per i suoi cavalli di battaglia come Game of Thrones) ha ufficializzato la notizia secondo cui sarebbe prossima una serie TV su Harry Potter. La rivista The Hollywood Reporter, che ha lanciato in esclusiva questa bomba, invita però a contenere l’entusiasmo: dovrà passare ancora molta acqua sotto ai ponti prima di poter vedere qualche bacchetta agitarsi sul piccolo schermo.

Assi nella manica

HBO nasce nel 1972 ed è uno dei servizi televisivi a pagamento più vecchio degli USA. La produzione è sempre stata un continuo di successi, che vanno da Sex and the city a Il trono di spade, soltanto per citarne alcuni. E siccome squadra che vince non si cambia, è proprio sui suoi maggiori successi che l’emittente televisiva punta qualcosa in più.

L’idea è quella di lanciare una serie TV basata sui libri di JKR sulla piattaforma di streaming HBO Max, gestita da HBO e di proprietà della WornerMedia Entertainment. Questo anche per favorirne la diffusione: infatti, HBO Max è entrata nel mondo delle grandi società di video on demand soltanto nel 2020.

Pubblicità negativa

Il successo di Harry Potter è e resta indiscusso. Tuttavia, viene da chiedersi se i recenti sviluppi negativi che hanno coinvolto JKR e Jhonny Depp non abbiano in qualche modo fatto perdere fascino al franchise.

Molti lettori e spettatori hanno infatti affermato sul web che, in seguito alle dichiarazioni della Rowling in merito alla comunità Lgbt, non avrebbero più né letto né guardato altre opere legate all’autrice. Inoltre, c’è stato l’allontanamento di Depp dal set di Animali fantastici 3, in seguito alla sua causa persa contro il Sun, da cui era stato accusato di violenza domestica nei confronti nella moglie.

Tutta brutta pubblicità per una serie di successo come quella di Harry Potter, cui l’idea di tornare sotto luci più favorevoli con una buona serie Tv sicuramente non dispiacerà.

Ipotesi sulla serie

La grande curiosità dei fan, purtroppo, dovrà attendere ancora molto prima di essere soddisfatta. The Hollywood Reporter, infatti, ha affermato che il progetto è ancora in fase embrionale. Si tratta di una priorità per le società produttrici, ma attualmente stanno solamente cercando produttori e cast. Non ci è dato sapere nemmeno quale sarà il tema della serie.

Di certo, tutti i fan sanno che di materiale ce n’è e in abbondanza. Il salto nel passato creato con Animali Fantastici ha dimostrato che uno sguardo indietro funziona. E allora potrebbe essere un’idea quella di uno spin-off sui Malandrini, ad esempio, la cui storia è stata solo accennata nei film, oppure uno sui fondatori delle case.

Ma perché non andare avanti, invece? Anche Harry Potter e la maledizione dell’erede ha riscosso un gran successo, quindi perché non proseguire le avventure di Scorpius, Albus e degli altri ragazzi?

Loading time…

Insomma, le basi per un gran successo ci sono tutte. Nel frattempo, non resta che aspettare, ipotizzare e perché no? Perché non ingannare l’attesa rileggendo i sette libri che hanno fatto crescere milioni di ragazzi in tutto il mondo?

Magari, i lettori più in fissa potrebbero persino approfittare della nuova edizione uscita da poco in tutte le librerie. È bello sottolineare che le nuove copertina hanno padre italiano. È stato infatti l’architetto e desiner Michele de Lucchi a dare un nuovo volto alle avventure di Harry Potter.