Circola da qualche ora la succosissima notizia di una serie tv che debutterà su Netflix, diretta niente meno che da Tim Burton e la cui protagonista sarà l’iconico personaggio di Mercoledì Addams. Una news che ha già acceso l’interesse e la curiosità dei fan del regista nonché del noto show televisivo.

La piattaforma streaming di Netflix non poteva certo farsi scappare questa ghiotta occasione: avere Tim Burton dietro la camera a dirigere Wednesday, quello che già si prospetta un successo di ascolti. Da tempo si vociferava di una possibile serie televisiva ambientata nel mondo della famiglia Addams, il noto e dark ma iconico nucleo familiare che tutti abbiamo ben impresso nel nostro immaginario, fanatici o meno. Fumetti, serie tv, film. Il gruppo di personaggi, tra cui la piccola ma arguta Mercoledì, vennero creati nel 1938 da Charles Addams e nascono come protagonisti di vignette per approdare poi in tv.

Ma la serie di cui stiamo parlando verrà sceneggiata da Al Gough e Miles Millar, che ricordiamo come i creatori di Smallville, la serie tv che ci presentava un giovane Superman, rispolverando il personaggio e dandogli nuova vita. Scommettiamo che per la Mercoledì che vedremo su Netflix i due compiranno un lavoro simile, ovvero rileggere in chiave più moderna un personaggio che è stato sempre tra i più apprezzati della famiglia più dark dello schermo.

Poche ancora le informazioni che abbiamo a disposizione sulla serie. Sarà composta da 8 episodi e,dal comunicato ufficiale di Netflix, capiamo che la nostra giovane Mercoledì vestirà i panni di una studentessa della Nevermore Academy e che l’ambientazione, naturalmente, sarà condita di mistero e di elementi soprannaturali. Un mix perfetto di cui non vediamo l’ora di vedere il risultato. Mercoledì si trasformerà, dunque, in una sorta di detective, pronta a risolvere misteriosi crimini. E noi con lei.

Il nome di Tim Burton, poi, è una garanzia per i fan del genere. Chi meglio di lui, padre di mondi fantastici e gotici (ricordiamo tra le tante pellicole Il mistero di Sleepy Hollow o Sweeney Todd) potrebbe ridare lustro e vita a un mondo e a un personaggio che nell’immaginario collettivo non ha mai cessato di esistere, e che trova sempre spazio per nuove rivisitazioni?

Un ghiotto spin off dunque, una storia destinata soprattutto a un pubblico di giovani ma che, complice l’operazione nostalgia, richiamerà all’attenzione anche i fan dei film degli anni ’90 nonché di coloro che guardavano, o che ricordano ancora con affetto, la serie in bianco e nero degli anni ’60.

Insomma inizia l’attesa, nella speranza che vengano rilasciate maggiori notizie in merito a quello che si prospetta già un ghiotto capolavoro del piccolo schermo.