Anziani e social network, la terza età è sempre più tecnologica, ma anche loro devono fare attenzione a non cadere nelle trappole del web.

Glia anziani e i social network vanno sempre più di pari passo, con l’uso di telefonini, tablet e PC, ma anche loro, nonostante l’età adulta possono andare incontro a messaggi equivoci, trappole on line, video fake e nel peggiore dei casi anche delle truffe.

In questo periodo di emergenza sanitaria e lontananza dai propri cari, molti anziani si sono avvicinati ai social network e hanno iniziato ad usare le videochiamate, lo shopping on line, i contenuti streaming, sia per poter interagire con i loro cari, sia per passare il tempo dovendo stare chiusi in casa.

Gli over 60 non sono però esclusi dalle minacce, che si possono trovare sul web, nonostante chi appartiene a questa generazione sia più attenta non basta per tutelarli dalle trappole del web.

Il fatto di non essere cresciuti in un mondo tecnologico è pù difficile per le persone anziane riconoscere il pericolo.

Vediamo insieme alcuni suggerimenti per evitare di incappare nelle trappole on line.

PASSWORD

Cercate di impostare sempre password complesse. Le opzioni per bloccare il dispositivo sono molto utili per evitare l’eccesso non autorizzato ai propri contenuti.

PROTEGGERE IL DISPOSITIVO

Lo smartphone custodisce tutta la nostra vita, dalle foto alle informazioni sensibili e alle varie password. Per questo è importante proteggere il dispositivo contro virus, mailware, cyber attacchi.

SCARICARE SOLO APP SICURE

Le applicazioni vanno scaricate solo dagli store ufficiali dei diversi sistemi operativi, per essere sicuri di non scaricare app fake.

VERIFICARE SEMPRE LE AUTORIZZAZIONI

Le applicazioni richiedono sempre delle autorizzazioni per essere installate, tra queste ci sono la richiesta di accesso ai nostri contatti, alla fotocamera, ecc. ma non sempre è necessario fornire tutte le autorizzazioni. Se non si è d’accordo è meglio evitare di scaricare l’app in questione.

ATTENZIONE AI MESSAGGI

Molto spesso le truffe corrono via SMS. Che sia un messaggio che sembra provenire dalla banca o inviato da un amico è fondamentale non sottovalutare il pericolo soprattutto se vengono richieste informazioni personali o invitano a cliccare su un link in particolare. Se si hanno dei dubbi meglio verificare il mittente prima di agire.

È buona regola proteggere sempre il proprio dispositivo, che sia il tablet, lo smartphone o il PC, ed essere cauti nelle risposte ai messaggi e non inviare mai dati personali come numeri di conti correnti o di carte di credito.

Rubriche