Negli anni passati le opportunità per le donne erano molto poche ma, nonostante questo, ci sono state ugualmente splendide e luminose eccezioni.

Quando l’invenzione è donna: andiamo a conoscere queste scienziate e scopriamo le loro scoperte.

Caresse Crosby Inventrice del reggiseno moderno

Caresse Crosby, nacque nel 1891 nello stato di New York. Fu un’editrice, una scrittrice e un’attivista politica. Conobbe e frequentò Henry Miller e Anais Nin e scrisse con loro letteratura erotica. È ricordata come colei che ha inventato il reggiseno moderno, un’idea che ebbe a 19 anni e brevettò da lì a poco.

Hedy Lamarr Studiò la tecnologia alla base del Wi-Fi

Hedy Lamarr, nacque a Vienna nel 1914. Fu un’attrice austriaca naturalizzata statunitense che iniziò a lavorare nel suo paese negli anni trenta, per poi trasferirsi a Hollywood interpretando molti film negli anni Quaranta e Cinquanta. Si è scoperto in tempi recenti il suo rapporto nella creazione del “Sistema di Comunicazione Segreta – n. 2 292 387” un progetto che sviluppò insieme ad altri membri della comunità austriaca di Los Angeles come supporto militare agli alleati contro il nazismo.

Oggi si considerano fondamentali le innovazioni di quei tempi anche per la messa a punto di sistemi come il wi-fi.

Mary Sherman Morgan Scoprì il carburante con cui fu mandato in orbita il primo satellite americano

Mary Sherman Morgan, classe 1921, fu la scienziata che sintetizzò e brevettò l’Hydyne, un carburante in grado di lanciare in orbita il primo satellite americano, Explorer 1 nel 1958.

Grace Hopper Creò uno dei primi linguaggi di programmazione

Grace Hopper, nacque nel 1909. Ufficiale di marina e genio dell’informatica statunitense. All’interno dell’apparato militare USA, si distinse con i primi computer, a lei dobbiamo COBOL, uno dei primi linguaggi di programmazione per computer commerciali che è ancora in uso in alcuni sistemi bancari.

Caroline Herschel – Prima donna a scoprire una cometa

Caroline Herschel, nacque nel 1750 in Germania. Suo padre era un musicista di talento, spronò tutti i suoi figli a studiare, compresa Caroline che da piccola dovette lottare anche contro il tifo. Caroline fu la prima donna a scoprire una nuova cometa, suo fratello William le donò un telescopio con il quale tra il 1786 e il 1797 scoprì ben otto comete. Nel 1835 fu nominata membro onorario della Royal Astronomical Society per via delle sue scoperte. Anche qui fu la prima donna della storia a ottenere tale riconoscimento.

Gertrtude Belle Elion – Premio Nobel per la Medicina

Gertrude Belle Elion, nacque a New York nel 1918. È impossibile da sottovalutare il suo apporto alla storia della farmacologia dell’immunologia. Il suo lavoro nel campo della farmacologia è alla base dei moderni trattamenti contro l’AIDS nonché nel campo dei trapianti di organi. Vinse il premio Nobel per la medicina nel 1988.

Direi proprio che quando l’invenzione è donna è sempre un successo!