Samantha Cristoforetti, sarà la prima donna europea al comando della Stazione Spaziale Internazionale.
Samantha Cristoforetti, comandante della Stazione Spaziale Internazionale è la terza donna al mondo dopo due americane, ad ottenere questo incarico. Accadrà nel corso della Expedition 68.
L’addestramento di Samantha per la sua seconda missione datata primavera 2022, è già iniziato con le lezioni di aggiornamento sulla Stazione Spaziale Internazionale presso il Centro Europeo per gli astronauti ESA di Colonia, Germania e presso il Johnson Space Center della NASA a Houston, Texas.
Nei prossimi mesi il programma si intensificherà, Samantha rivedrà i sistemi e le procedure della stazione spaziale e si addestrerà sugli esperimenti e sugli incarichi specifici che seguirà nello spazio.
Samantha Cristoforetti ha dichiarato:
“Ritornare sulla stazione spaziale internazionale per rappresentare l’Europa è un onore di per sé. Sono onorata della mia nomina alla posizione di comandante e non vedo l’ora di attingere all’esperienza che ho acquisito nello spazio e sulla Terra per guidare una squadra molto competente in orbita.”
Ma chi è Samantha Cristoforetti?
Samantha Cristoforetti nasce il 26 aprile del 1977 a Milano, anche se è originaria di Malè, un piccolo comune 2.235 persone della provincia autonoma di Trento.
A 17-18 anni lascia l’Italia per intraprendere un percorso di studi negli Stati Uniti, dove frequenta la Saint Paul Central High School di Saint Paul in Minnesota.
Continua gli studi tra Bolzano e Trento, ma ottiene una laurea magistrale in ingegneria meccanica in Germania, all’Università tecnica di Monaco di Baviera.
È stata la passione per la fantascienza ad accendere la scintilla per il volo. Grande appassionata di Star Trek , Samantha fin da piccola ha coltivato il sogno della scienza, della tecnologia e del volo.
Questa passione si è concretizzata nel 2001, quando ha iniziato la sua carriera come pilota dell’Accademia Aeronautica presso Pozzuoli. Non si è fermata un attimo e nel 2004 ha ottenuto una laurea triennale in Scienze Aeronautiche all’Università Federico II di Napoli. Il coronamento del suo percorso è arrivato nel maggio del 2009, quando è stata selezionata dall’ESA come prima astronauta donna di nazionalità italiana. Rientra sulla Terra dopo 199 giorni nella Stazione Spaziale Internazionale, che oggi, nel 2021 è chiamata a dirigere.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.