Comincia poco più di un anno fa la lunga marcia di una mandria di elefanti che, a oggi, ha percorso 500 Km e pare si sia fermata per un po’ dal suo lungo e incredibile viaggio. Soprannominati Club Jumbo, hanno lasciato la loro riserva a sud della Cina, per la precisione al confine con il Laos e Myanmar, per compiere un viaggio lungo e avventuroso verso nord.

Non si hanno fonti certe, ma probabilmente gli elefanti non avevano abbastanza di che nutrirsi e così la loro decisione di spostarsi, ma senza una meta davvero precisa.

«Gli elefanti hanno bisogno di specifiche risorse e nell’arco di cinquanta/cento anni gli uomini hanno avuto un impatto negativo su quegli ambienti e li hanno costretti a cercarne nuovi, in questo caso obbligandoli a una migrazione di centinaia di chilometri» ha spiegato in una intervista alla National Public Radio l’etologo Joshua Plotkin dell’Hunter College di New York. E davvero sembra l’unica spiegazione plausibile.

Alla loro partenza si sono contati più elefanti ma, durante il cammino, alcuni di loro si sono allontanati dal branco prendendo strade diverse e così sono rimasti in quindici, soprattutto femmine e, nel frattempo, sono nati dei cuccioli.

Durante questo lungo anno sono diventate delle vere e proprie star del web: hanno seminato non poco panico e preoccupazione soprattutto quando hanno attraversato campi e centri abitati, facendo anche consistenti danni. Sono quindi stati seguiti e accompagnati durante il loro lungo cammino; essendo in Cina una specie protetta, le autorità locali hanno monitorato la loro marcia con mezzi pesanti per sbarrare loro strade che portano a zone abitate, accompagnandoli in un’altra direzione. Sciami di droni li hanno seguiti, sono anche state messe a disposizione tonnellate di cibo e evacuate piccole cittadine.

“Siamo disposti a fare la nostra parte, perché stiamo aiutando a prevenire potenziali conflitti tra esseri umani ed elefanti. Quando mi sono trovato a pochi metri dal branco non ho osato fare alcun rumore, perché gli elefanti hanno un ottimo udito e un buonissimo olfatto” ha commentato un camionista volontario di nome He che ha collaborato con le autorità locali.

Ora sono arrivati a Kunming ma quale sarà la prossima destinazione del Club Jumbo? Non ci resta che continuare a seguirli per scoprirlo.