Harry Potter
“Harry Potter e la Pietra Filosofale” usciva in tutto il mondo il 16 novembre 2001. Sono ormai passati vent’anni da quando abbiamo varcato per la prima volta le soglie di Hogwarts e quella magia non ha mai smesso di fare parte delle nostre vite. In occasione dei 20 anni dall’uscita del primo film, ecco due iniziative che tutti i fan della saga non possono assolutamente perdersi! 
UN ANNIVERSARIO DAVVERO SPECIALE…

«Nineteen years later», così inizia l’ultimo capitolo dell’ultimo libro della saga: è un momento denso di emozioni, sia per i personaggi che per i lettori. La storia che tanto ci ha appassionati facendoci ridere, piangere, insegnandoci i valori del coraggio, dell’amicizia e dell’amore sta per concludersi. Tuttavia non è una vera fine, semplicemente un cambio generazionale: è un cerchio che si chiude prima di ricominciare da capo, proprio come il ciclo vitale di Fawkes, la nostra fenice preferita. Il golden trio, infatti, si ritrova ancora una volta al binario 9 3/4, pronto per veder partire i propri figli alla volta di una meravigliosa avventura.

Noi oggi possiamo dire «twenty years later» e proviamo esattamente le stesse emozioni di Harry, Ron, Hermione e Ginny quando alla stazione si rivedono scorrere davanti ai loro occhi tutto il tempo passato; ripensano ai numerosi anni che li separano dal loro ingresso a Hogwarts, ma a quanto questa scuola sia sempre viva in loro e stia per rivivere nelle vite dei loro figli. Anche noi ci voltiamo a guardare alla nostra infanzia, pronti a darne una altrettanto magica alle nuove generazioni. Come? Mantenendo viva la passione per questa storia che amiamo e che per questo, come ha detto la stessa Rowling, «vivrà in noi per sempre».

…E MILLE MODI PER CELEBRARLO!
TUTTO IL CAST RITORNA A HOGWARTS

Ma dopo questo momento di amarcord, come possiamo celebrare questa data così importante? Il sito e l’app ufficiali di WizardingWorld propongono moltissime idee, dalla classica maratona di film ai travestimenti e alle feste a tema. Preparano anche un evento davvero eccezionale: il 1° gennaio 2022 verrà infatti trasmesso sulla piattaforma streaming HBO Max “Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts”, lo speciale in cui tutti i membri del cast originale (e non solo) si riuniranno per raccontare aneddoti, dietro le quinte e molto altro. 

Per quanto riguarda la messa in onda italiana, la reunion verrà trasmessa su Sky Cinema in contemporanea con gli Stati Uniti.

UN VIAGGIO NEI RICORDI

Oltre al “golden trio” composto da Daniel Radcliffe (Harry), Emma Watson (Hermione) e Rupert Grint (Ron), prenderà parte alla reunion anche Chris Columbus, il regista dei primi due film della saga e quindi l’effettivo creatore dell’universo potteriano su pellicola. 

Il regista e i nostri tre protagonisti saranno in ottima compagnia. HBO Max, in un video pubblicato sul proprio account Instagram, ha rivelato che parteciperanno anche: Helena Bonham Carter (Bellatrix), Robbie Coltrane (Hagrid), Ralph Fiennes (Lord Voldemort), Jason Isaacs (Lucius Malfoy), Gary Oldman (Sirius), Imelda Staunton (Dolores Umbridge), Tom Felton (Draco Malfoy), James e Oliver Phelps (i gemelli Fred e George), Mark Williams (Arthur Weasley), Bonnie Wright (Ginny), Alfred Enoch (Dean Thomas), Matthew Lewis (Neville), Evanna Lynch (Luna) e Ian Hart (professor Raptor). 

Si prospetta dunque una reunion ricca di contenuti, racconti, aneddoti, curiosità e chi più ne ha più ne metta. 

Tuttavia, guardando questa lista non possiamo non notare l’assenza di nomi quali Alan Rickman (Severus Piton), Helen McCrory (Narcissa Malfoy), Richard Harris (Silente nei primi due film), Richard Griffiths (zio Vernon), John Hurt (Ollivander), Robert Hardy (Cornelius Caramell), Robert Knox (Marcus Belby), Roger Lloyd Pack (Barty Crouch senior).

Come un giorno Harry disse ad Hagrid, Hogwarts non esisterebbe senza di loro, quindi possiamo aspettarci un momento intimo e di ricordo per questi straordinari attori che ci hanno lasciato troppo presto.

LA MAGIA RITORNA SUL GRANDE SCHERMO

E non finisce qui! Tutti noi potremo rivivere la magia di rientrare a Hogwarts andando al cinema dall’8 al 12 dicembre, date in cui, per celebrare il ventennale della pietra filosofale, il primo film della saga verrà proiettato in tutti i cinema italiani.

IL TORNEO DELLE CASE

Il team di WizardingWorld ha inoltre ideato anche un altro spettacolo per continuare a renderci partecipi di questo fantastico mondo: il 28 novembre, su TBS e Cartoon Network, è iniziato un quiz a puntate a tema Harry Potter condotto dall’unica e inimitabile Helen Mirren. Qui da noi sarà possibile assistervi su Sky dal 27 dicembre. La famosa e amata attrice ha così commentato questo suo nuovo incarico: “Sapevo che un giorno avrei avuto un ruolo in Harry Potter, e sono davvero contenta di prendere parte alla celebrazione del ventesimo anniversario del primo film. I film hanno suscitato incanto e meraviglia in così tanti di noi, e sarà un grande piacere riaccendere questa magia per gli innumerevoli fan che continuano a divertirsi in questo affascinante mondo.”

Eccoci quindi di nuovo a casa: proprio come nella corsa alla coppa delle case, i fan gareggeranno per la loro casa di Hogwarts in squadre composte da tre persone; le case si fronteggeranno nel corso di tre episodi e i vincitori affronteranno la finale. Il tutto sarà arricchito dalla partecipazione di ospiti davvero speciali, fra cui Tom Felton (Draco Malfoy), Simon Fisher-Becker (Frate Grasso, fantasma della casa Tassorosso), Shirley Henderson (Mirtilla Malcontenta), Luke Youngblood (Lee Jordan). Oltre all’eterna gloria (cit.), sono posti in palio vari premi, come 1000$ da spendere nell’Harry Potter store di New York, biglietti per “Harry Potter e la maledizione dell’erede” e anteprime di “Animali fantastici: i segreti di Silente”.

Anche gli sfortunati rimasti esclusi da questo torneo non devono preoccuparsi! Gli spettatori da casa possono collegarsi su WizardingWorld.com e partecipare al Wizarding World Quiz Championship, rispondendo a tre quiz online e guadagnando così punti per la propria casa.

BUON DIVERTIMENTO E CHE LA MAGIA ABBIA DI NUOVO INIZIO!

Articolo a cura di Anna Spinelli e Sara Ricciotti