5 ricette gluteen free. Facili da preparare. Porteremo in tavola piatti originali, saporiti, genuini.
Siamo nel pieno delle festività natalizie. Dobbiamo preparare ottimi pasti gluteen free e facilissimi da realizzare. Saporiti, genuini e leggeri. Qui troverete 5 ricette natalizie gluteen free per deliziare il nostro palato.
1) Mini muffin salati con ceci e pistacchi
Ingredienti per 16 muffin
Prima di tutto per l’impasto:
- 230 g di ceci cotti
- 40 g di Grana Padano da grattugiare
- 1 uovo
- ½ rametto di rosmarino
- 16 pistacchi
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- pangrattato senza glutine
- sale
- pepe
Per la mousse:
- 90 g di mortadella
- 90 g di formaggio spalmabile light consentito
- sale
- pepe
Prima di tutto, in una pentola far scaldare l’olio, aggiungere i ceci, senza pellicina. Poi aggiungere rosmarino, sale, pepe. Dopodichè mescolare e cuocere per 10 minuti.
Frullare i ceci. Unire il Grana Padano grattugiato e l’uovo intero. Amalgamare il composto con un cucchiaio. Ungere uno stampo per muffin. Mettere sul fondo un po’ di pangrattato. Mettere il composto di ceci in forno già caldo a 180°. far cuocere per 25 minuti.
Preparare la spuma di mortadella. Frullare la mortadella con il formaggio cremoso, sale, pepe. Mettere il composto in un sac à poche con beccuccio a stella.
Sfornare i muffin. Farli raffreddare. Decorarli con la spuma di mortadella. Da ultimo mettere un pistacchio sgusciato su ogni muffin.
2)Spiedini di alici e mozzarella
Occorrente
- 250 g alici
- 400 g fior di latte
- 1 bicchiere aceto di vino bianco
- 3 rametti mente
- 4 cucchiai pangrattato senza glutine
- 1 cucchiaino olio extravergine di oliva
- sale
- pepe colorato in grani
Istruzioni
Spinare le alici, togliere la testa, aprirle a metà. Sfilare la lisca. Eliminare la piccola pinna sul dorso. Lavare bene le alici. Asciugarle. Mescolare in una ciotolina vino e aceto.
Adagiare le alici in un contenitore di vetro, una accanto all’altra. La pelle rivolta verso il basso. Condire con il sale, il pepe, le foglie di 1 rametto di menta fatte a pezzetti e la miscela di vino e aceto. Continuare così fino a condire tutte le alici. Poi lasciare marinare il pesce per circa 3 ore.
Prima di tutto sgocciolare le alici dalla marinatura. Asciugarle con carta assorbente da cucina. In un padellino tostare il pangrattato con l’olio di oliva. Tagliare la mozzarella in fette spesse 1 cm e mezzo e ricavare dei cilindretti intorno ai quali arrotolare un’alice.
Successivamente infilzare le alici con la mozzarella sugli spiedini 84 per ogni spiedino) e alternare le foglie di menta rimaste. Infine spolverizzare con il pangrattato e servire.
3) Involtini di salmone con salsa allo yogurt
Prima di tutto gli ingredienti
Per gli involtini:
- 200 g salmone affumicato
- 8 fette scamorza tagliata sottilmente
- 2 carote
- 1 cucchiaio olio di oliva
- sale
- pepe nero in grani
Per la salsa:
- 200 g yogurt bianco magro
- 1 limone
- 1 cucchiaio erba cipollina tritata
- 1 cucchiaio olio di oliva
- sale
Istruzioni
Inizialmente grattugiare le carote in un recipiente. Condire con l’olio, un pizzico di sale,pepe poi mescolare bene. Stendere le fette di salmone su un piano. Adagiare sopra ognuna 1 fetta di scamorza e completare con carote. Infine arrotolare per formare degli involtini.
Iniziare con la salsa. prima di tutto mettere lo yogurt in una ciotola e condire con olio e un pizzico di sale, il succo del limone e l’erba cipollina. Poi amalgamare bene tutti gli ingredienti. Far riposare la salsa per qualche minuto.
Poi disporre sul fondo di ogni piatto 2 fette di scamorza e adagiare sopra 2 involtini. Infine accompagnare con salsa allo yogurt.
4) Lasagne al pesto
Porzioni per 8 persone
Di seguito gli ingredienti
Per le lasagne:
- 8 sfoglie velo lasagne per ricette gluteen free
- 50 g parmigiano Reggiano da grattugiare
E per la besciamella senza lattosio:
- 500 ml latte di riso consentito
- 30 ml olio di oliva
- 90 g farina di riso
- sale
- pepe
Per il pesto leggero
- 10 foglie basilico
- 20 g pinoli
- 1 cucchiaio olio di oliva
- 30 g parmigiano Reggiano da grattugiare
Istruzioni
Per iniziare prima preparare il pesto. Prima di tutto mettere nel bicchiere del mixer le foglie di basilico, lavate e asciugate, i pinoli e il Parmigiano Reggiano grattugiato e frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Quindi unire il cucchiaio di olio e mescolare. Dopodichè incorporare il pesto alla besciamella. Infine amalgamare il tutto.
Iniziare con la besciamella e prima di tutto scaldare il latte di riso, dopodichè insaporire con una macinata di pepe. Allo stesso tempo In una casseruola versare olio, poi aggiungere la farina e mescolare con una frusta. Non far formare grumi e quando la farina è completamente amalgamata, unire il latte di riso caldo, aggiungere un pizzico di sale e infine far addensare, mescolando, il tutto, fino a ottenere una besciamella in una ciotola.
Nel frattempo prendere 8 stampini di alluminio monoporzione. Poi versare in ognuno 1 cucchiaino di besciamella. Cominciare a formare le lasagnette , alternando gli strati di sfoglia alla besciamella al pesto e terminare con quest’ultima.
E poi mettere le lasagnette in forno già caldo a 180°. e poi cuocere per 15 minuti. Infine sfornare e servire.
5) Gamberi al cocco, riso e cavolo viola
Porzioni per 2 persone
Prima di tutto gli ingredienti
- 6 gamberi
- 1 cavolo viola
- 100 g riso
- 3 cm zenzero fresco
- 3 cucchiaini semi di sesamo
- 15 g farina di cocco
- 1 cucchiaio olio di oliva
- sale
Istruzioni
Per iniziare prima pulire i gamberi e poi sgusciarli sotto l’acqua corrente e mantenere la testa e la coda. Dopodichè passarli nella farina di cocco. In aggiunta insaporire con un pizzico di sale e metterli da parte. Poi lavare il cavolo viola e tagliarlo a listerelle sottili. Tenere da parte 2 foglie esterne intere e allo steso tempo condire in un recipiente con un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e semi di sesamo.
Nel frattempo riempire una pentola con l’acqua a metà e mettere 2 cm di zenzero sbucciato. Poi portare a bollore e nel frattempo rivestire il fondo di un cestello di bambù per la cottura al vapore con le foglie di cavolo intere e poi disporre i gamberi e l’insalata di cavolo. Dopodichè trasferire il cestello chiuso sopra la pentola. E non appena l’acqua produrrà vapore far cuocere per 6 minuti. Infine dovrà cambiare colore la polpa dei crostacei.
Poi lessare il riso in acqua bollente salata e scolarlo al dente. E infine servire i gamberi con la loro insalatina, il riso e in più lo zenzero rimasto e nel frattempo grattugiato.
Infine concludendo sono 5 ricette natalizie gluteen free, molto semplici e veloci e realizzate con ingredienti privi di glutine. Finalmente perfette per i celiaci e intolleranti al glutine e tutti i commensali. Non ci resta infine che realizzarle, per dare delizia al nostro palato e allo stesso tempo per rendere più gustose queste feste.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.