Anne Frank è un nome conosciuto e intriso di storia.

La famosa piattaforma televisiva ha acquisito i diritti in streaming del biopic olandese, La mia migliore amica Anna Frank. Mijn beste vriendin Anne Frank, questo è il titolo originale olandese, sarà trasmesso in streaming su Netflix dal 1 febbraio 2022. Poco dopo la giornata della memoria.

Mijn Beste Vriendin Anne Frank- ANNE FRANK, LA MIA MIGLIORE AMICA

Quando scoppia la Seconda guerra mondiale, le adolescenti Hannah Goslar e Anna Frank sono migliori amiche. Si perdono di vista, però, nel momento in cui nel 1942 la famiglia Frank è costretta a nascondersi per via delle sue origini ebree. Tre anni, le due ragazze si incontrano nel campo di concentramento di Bergen-Belsen. Qui, la coraggiosa Hannah metterà in pericolo la sua stessa vita nella speranza di essere d’aiuto ad Anna, ormai stremata.

Trailer della serie olandese

Un film per offrire al pubblico un altro tassello della breve vita della famosa ragazza. Ma non è il primo, Netflix nel 2016 ha realizzato, “Il diario di Anna Frank”, nel suo primo adattamento tedesco, racconta il mondo interiore di Anna e la sua vita trascorsa nascondendosi nell’Olanda occupata dai nazisti. Questa volta con”la migliore amica di Anna Frank”, il pubblico potrà approfondire la conoscenza della giovane eroina attraverso la sua amicizia con Hannah Goslar. Detta Hanneli o Lies, è un’ex infermiera tedesca di origine ebrea, superstite dell’Olocausto.

La vera storia della loro amicizia.

Hannah e Anna erano ebree e venivano da buone famiglie, entrambe furono costrette a lasciare la Germania nazista per trovare rifugio ad Amsterdam negli anni Trenta. Le due bambine si incontrarono in una drogheria e successivamente grazie ad altre conoscenze, iniziarono a frequentarsi più assiduamente. Anna, nel suo diario, descrisse Hanneli come una ragazza spesso timida e con i suoi genitori molto impertinente, mentre in presenza di altri modesta. Dopo l’invasione tedesca e l’emanazione delle leggi laziali le ragazze frequentarono il Liceo Ebraico. Nel febbraio del 1945 Hanneli si riunì brevemente con Anna, che era rimasta nascosta per poco più di due anni nella ditta del padre insieme ai genitori, la sorella e altri quattro inquilini. Ma le sorelle Frank furono spostate e Hannah lanciò all’amica un pacchetto contenente un pezzo di pane e un paio di calzini. Non si videro mai più. Hanneli è già stata ritratta in due film dedicati alla storia di Anna Fran, nella miniserie La storia di Anne Frank e nel film TV Mi ricordo Anna Frank.

Anna Frank è divenuta famosa grazie al suo diario che è stato letto ed ha fatto piangere generazioni di lettori. Una icona di un momento terribilmente difficile e infausto.

Il film “La mia migliore amica Anna Frank” porta la firma alla regia di Ben Sombogaart e presenta il lato umano e di crescita delle due protagoniste. La Shoah e l e deportazioni vengono messe in secondo piano, le immagini del campo di concentramento si alternano a quelle della vita precedente tra risate e divertimenti. Una pellicola che vuole mostrare il lato umano delle protagoniste, due amiche adolescenti. Realtà e finzione si intrecciano per non dimenticare.

Hannah Goslar , durante un intervista non riusciva a smettere di sorridere ricordando l’amica: «Mia madre diceva “Il Signore sa tutto, ma Anna sa anche meglio”. A scuola durante la ricreazione si appartava a scrivere storie di bambini bisognosi. “Cosa scrivi?” le chiedevano. E lei: “Non sono cose che ti riguardano”. L’ultimo ricordo di lei? Quella voce flebile dietro il muro, nel lager. E quel giorno, il 1 agosto 1945, quando suo padre venne a trovarmi in ospedale per dirmi che le bambine non ce l’avevano fatta. Bisogna ricordare, all’inizio, subito dopo la guerra, nessuno voleva sentire parlare della Shoah».