È uscito Women of Marvel, la raccolta di avventure dedicate alle eroine della casa delle idee. Tra le autrici anche una firma italiana, quella di Mirka Andolfo, che fa il suo esordio nel vasto mondo Marvel

Dal grande schermo, dove i supereroi spopolano tra grandi e piccini, si torna alla carta stampata. È arrivata una nuova antologia, Women of Marvel, dedicata alle eroine più o meno famose dell’immenso universo Marvel. La raccolta è uscita in concomitanza con la Festa della Donna in tutte le fumetterie statunitensi. In questo nuovo volume c’è anche un pizzico di Italia, grazie a Mirka Andolfo, che esordisce come autrice in casa Marvel.

Celebrare le donne

Marvel lo fa e lo fa sempre con un certo stile. Lo ha fatto nel 2015 con “Women of Power”, dedicando 25 copertine di fumetti diversi a diverse eroine. Ma lo fa anche con questi one-shot che raccolgono avventure autoconclusive delle eroine Marvel.

In queste speciali antologie vengono pubblicate le storie di donne più o meno conosciute, più o meno grandi.

Nella copertina 2022 troviamo per esempio Wasp e Tempesta, già note al grande schermo grazie ai film “Ant-Man and the Wasp” e ai vari “X-Men”.

Ma insieme a loro ci sono anche Gatta Nera, America Chavez e Jubilee; personaggi ancora poco conosciuti nel MCU.

Ovviamente non finisce qui. Dietro la copertina si nascondono molte altre storie e squadre tutte al femminile. Ne sono un esempio l’alleanza tra Squirrel Girl e Vedova Nera o quella tra Shanna la Diavolessa e Silver Sable.

Mentre direttamente dal mondo delle serie TV sarà presente l’affascinante Jessica Jones.

Mirka Andolfo, una firma italiana

Ogni storia di Women of Marvel porta la firma di una donna. Del team fanno parte artiste ormai consolidate, come Jordie Bellarie, coautrice dei fumetti di Buffy. L’ammazzavampiri.

Nel gruppo dei grandi entrano però anche nuove penne. È il caso di Mirka Andolfo, madre di molte serie di successo.

Mirka è un’autrice e colorista italiana, originaria di Napoli. È famosa per essere la creatrice di Sacro/Profano, la commedia sexy-romantica che vede protagonisti angeli e diavoli.

Ha anche ideato la serie Contronatura, dove fantasy, mistero ed erotismo si mescolano regalando vera e propria assuefazione ai lettori.

Mirka lavora per case editrici di tutto il mondo e ha realizzato diverse copertine per famosi franchise come Topolino o Geronimo Stilton.

Adesso esordisce come autrice nel vasto mondo Marvel e l’Italia non può che essere fiera di far parte di un marchio così importante.

Mirka Andolfo
Eroine sconosciute

Marvel vanta la possibilità di spaziare in ogni direzione con i suoi personaggi e questa è una delle chiavi di successo dei film. Nuovo film? E che problema c’è. Gli autori hanno solo l’imbarazzo della scelta.

Tuttavia, solo negli ultimi anni il Marvel Cinematic Universe ha iniziato a focalizzarsi sulle eroine. Gli albori dell’epoca MCU hanno visto come assoluti protagonisti Iron Man, Captain America e Thor, con l’unica eccezione di Black Widow che però, inizialmente, è rimasta sulle retrovie.

L’idea di focalizzarsi anche sulle donne è ciò che mancava in un mondo in cui la super-eroina era ancora la spalla o la compagna di. È tempo che le prossime generazioni di bambine e bambini crescano sognando di diventare, da grandi, Superman o Captain Marvel, senza alcuna distinzione.

“Aspetta, ho appena letto America Chavez?”

America Chavez appare proprio sulla copertina di questo nuovo volume di Women of Marvel. Ma come mai questo nome stuzzica la mente? Se la risposta a questa domanda non è immediata, il consiglio è quello di riguardare, molto attentamente, il nuovo trailer dell’attesissimo Doctor Strange in the Multiverse of Madness.