Primi amori tra gioie e dolori. Già perché chi di noi non ha sofferto per amore durante l’adolescenza, alzi la mano.
I primi amori arrivano durante l’adolescenza cresce il bisogno di conoscersi e confrontarsi, diviene sempre più urgente l’esigenza di stare in compagnia di coetanei, di scambiare idee, di condividere sentimenti e ideali.
Il primo amore
Il primo amore tra adolescenti è fatto di mille domande: come sarà il primo bacio? Cosa si proverà? E le prime sensazioni sono di paura mista a curiosità. Paura di non sapersi comportare davanti a una situazione così grande e allo stesso tempo la curiosità di sapere davvero com’è.
Il primo amore adolescenziale rappresenta il primo vero momento di crescita e i sentimenti sono come raddoppiati e tutto intorno è bellissimo. L’amore in questo periodo di crescita è quasi sempre vissuto come un valore assoluto e totalizzante, che assorbe completamente i pensieri e le energie, spingendo i giovani disinteressarsi da tutto il resto.
Il primo amore ti segna per sempre, o almeno in gran parte della gioventù, soprattutto se è stato amore vero.
Cosa si cerca nell’altro
L’adolescente cerca l’altro un duplicato di sé stesso, la risposta a quello che gli manca per sentirsi completo, un complice con cui sperimentare le prime trasgressioni.
L’adolescente innamorato vive l’amore in modo intenso, passionale con la convinzione che la storia durerà per sempre.
Quando arriva la delusione
Ma ahimè come tutte le cose anche in amore ci sono degli aspetti negativi come ad esempio non essere corrisposto, essere lasciati nel bel mezzo della relazione proprio quando si pensa che tutto sia bellissimo e infinito.
Il mondo pieno di amore crolla tutto in una volta e di colpo tutta quell’armonia che un attimo prima sembravano essere eterni svaniscono in una sola parola: delusione.
Ma anche le delusioni fanno parte della vita e quando capitano queste non fanno altro che rafforzare il carattere e insegnano ad affrontare gli ostacoli che la vita ci pone e di fronte a questo grande dolore si diventa più responsabili e maturi.
La persona giusta
La persona giusta prima o poi arriva, ed è quella che nonostante noi cerchiamo di allontanare per paura di soffrire di nuovo, non si arrende e trova ogni occasione per starci vicino e consolarci.
Comments are closed.