l’amore imperfetto. L’amore è invisibile, entra ed esce dove vuole

senza che nessuno gli chieda cosa stia facendo.

(Miguel de Cervantes)

L’amore imperfetto. Dopo aver pagato alla cassa, Lara e Sol si avviarono verso il centro commerciale. Chiacchieravano del più e del meno; a dir la verità, Sol iniziò a parlare del fatto che sarebbe voluta andare a vivere da sola perché è pesante quando i genitori ti comandano a bacchetta e anche perché la solitudine non le pensava affatto. Poco prima di arrivare al centro, Lara disse a sua cugina che dipende dal tipo di solitudine.

La vera solitudine

“Tu soffri la solitudine?” le chiese Sol senza troppi giri di parole.

Lara ci pensò qualche secondo sentendo dentro una tristezza infinita salirle in gola. Non aveva mai riflettuto a fondo su questa domanda ma, da quel maledetto primo agosto, aveva continuato la sua vita quasi per inerzia, come se fosse una cosa meccanica.

“Se parli della mia solitudine, sì, a volte ho paura di questa…” rispose quasi come se lo stesse dicendo a sé stessa.

“Che intendi?”

“Intendo che un conto è vivere da soli e sapere che la tua famiglia, i tuoi genitori sono da qualche parte che puoi vedere e chiamare quando lo vuoi, mentre tutt’altro è quando sai che questo non lo puoi fare più. Rientrare in una casa dove un tempo c’erano risate e progetti e litigate seguite da riappacificazioni, dava un senso alle giornate. Quando, invece, ritorni in una cosa totalmente avvolta nel silenzio, carica di ricordi di ogni tipo e dove tu sei come l’ultima superstite, è tremendamente diverso.”

“Beh, puoi fare quello che vuoi e quando vuoi. Non è magnifico?”

Lara non poté fare a meno di sorridere dolcemente a Sol. Era troppo giovane per capire cosa significasse perdere tutta la famiglia, un membro dietro l’altro e sentirsi impotenti davanti a tutto questo.

Un cuore solitario

“Sì, è magnifico, ma se il prezzo che uno deve pagare è così alto, come nel mio caso, avrei preferito avere qualcuno che quando esco o sono in casa mi fa il terzo grado…” disse con lo sguardo che si velava di una tristezza e il tono della che, a poco a poco, diventava flebile.

Sol non disse nulla, come se avesse compreso la profondità del messaggio che sua cugina voleva mandarle attraverso quelle parole.

L’amore salva le anime solitarie

“Ma se trovassi qualcuno, sarebbe più facile…” esclamò Sol

“Pare facile per una che è vissuta a romanzi d’amore, per chi crede che qui fuori ci sia un Darcy pronto ad amarla” rispose Lara con un sorriso amaro. Lei non credeva più nell’amore vero, quello che ti fa sognare in ogni momento della giornata, a quel desiderio irrefrenabile di qualcuno. Il suo cuore, per un motivo o per un altro era pieno di cerotti e graffi insanabili, tanto che era arrivata a pensare che lei non fosse degna di un amore così. Eppure sapeva che l’amore è capace di tutto, solo che lei lo aveva visto scritto nelle pagine di quei libri che avidamente leggeva ma che, nella realtà, non le si era mai presentato davanti.

Le due ragazze continuarono il loro giro e dopo aver fatto una “rapina” di Monster, tornarono a casa dove la zia, che Lara amava tantissimo, stava preparando le empanadas. Posarono le buste e Lara si voltò a vedere quello che lei chiamava “l’angolo dei caduti”: le foto delle persone più importanti della sua vita che non erano più con lei. Un pezzo del suo cuore era lì, con la malinconica certezza che non sarebbe mai stato possibile riascoltare, anche se solo per un istante, la loro voce.

Un messaggio in attesa

Mentre tutti questi pensieri fluttuavano nella sua mente, Lara si ricordò del messaggio di quel ragazzo che lei, ancora non capiva bene il perché, aveva lasciato in sospeso. Prese il cellulare e andò sulla chat e prese a digitare un messaggio:

“Cenone e giro con mia cugina e gli amici dopo la mezzanotte… Tu?”

L’amore imperfetto è come una legge di Murphy….più lo scansi e più ti troverà con tutte le conseguenze a cui nessuno può sfuggire.

Per leggere la prima parte: https://pinkmagazineitalia.it/rubriche/pink-world/33424/

Per leggere la seconda parte: https://pinkmagazineitalia.it/rubriche/pink-world/33515/