I segreti dell’amante del papa. Più grande è il potere, più pericoloso è il suo abuso.
(Edmund Burke)
Torna in libreria un altro appassionante romanzo di Alex Connor, I segreti dell’amante del Papa edito dalla Newton Compton Editore. Un romanzo che, ancora una volta, ci catapulta in un’epoca storica a tratti ancora estremamente misteriosa ma, proprio per questo, assolutamente affascinante.
Una chiesa peccatrice
Il X secolo è conosciuto come l’era oscura, dove la corruzione dilaga e lo splendore del passato sembra solo un vago ricordo che si perde nella nebbia del tempo. Un papa è stato ucciso e il suo corpo è stato profanato. Odio, rivalità, ambizione e intrighi: queste sono le parole chiave di questo romanzo. Tutto il potere di Roma è nelle mani della famiglia Tuscolani, potente quanto pericolosa e misteriosa.
Donne e intrighi
Tutto ruota intorno ai membri di questa famiglia e, soprattutto intorno alle figure femminili di Teodora e Manozia: madre e figlia che intessono rapporti e relazioni discutibili e inappropriate perché spinte dall’avidità. Due donne capaci di muovere i fili del papato con la seduzione, congiure ed inganni. Una figlia simile alla madre, cresciuta nello sporco mondo del potere e della ricchezza, dove tutto diventa lecito per raggiungere i propri obiettivi.
L’amante del papa
Sarà Marozia, ad un certo punto, a catturare l’attenzione del lettore: un’adolescente che diventerà l’amante di Papa Sergio III, un uomo orribile che siederà al soglio pontificio più per gli inganni architettati che per i giusti meriti. Da questa relazione incestuosa nascerà un bambino che, un giorno, diventerà anche lui papa. Una donna che rappresenta l’astuzia con in mano il potere, capace di gestire a proprio piacimento per soddisfare i propri desideri. Donne che saranno in grado di trasformare la curia papale in un nido di lussuria e cupidigia.
Un salto nel tempo
Alex Connor, come al suo solito, non delude. Abilissima nel far calare il lettore in epoche lontanissime, la sua penna descrive tutto con dovizia di particolari, i suoi personaggi mostrano un certo spessore, figure verosimili che ci immergono in un mondo, in questo caso, dove la corruzione è la normalità. Con una tensione crescente, l’autrice costruisce situazioni e personaggi a tutto tondo dove nulla è lasciato al caso. Una scrittura agile permette di scorrere le pagine con voracità raccontando un’epoca dove la corsa al potere fa perdere di vista la cosa più importante: i valori della Chiesa che si sono sciolti come neve al sole, dove l’onesta e la fede hanno lasciato il posto al nicolaismo e alla più sfrenata brama di potere che non guarda nessuno e travolge tutto quello che ha davanti.
Il potere crea, il potere distrugge.
link per l’acquisto: I SEGRETI CONNOR
Comments are closed.