Si è aperto con un concerto omaggio gratuito a Maria Callas. La XXIII edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano
Dal 2 al 19 dicembre 2023, Napoli sarà protagonista della XXIII edizione del Festival Internazionale del ‘700 musicale napoletano per il centesimo compleanno della divina Maria Callas.
La voce degli dei-evirati cantori nella scuola musicale napoletana del ‘700
Il tema di quest’anno sarà La voce degli dei-evirati cantori nella scuola musicale napoletana del ‘700. E vedrà esibirsi tanti artisti nazionali e internazionali. Come il fenomeno vocale Francesco Divito, il tenore Roberto Manuel Zangari, al controtenore Antonello Dorigo. E poi il virtuoso pianista Andrea Riccio passando al soprano Raffaella Ambrosino protagonista insieme al tenore Vincenzo Costanzo.
All’interno del Convegno a tema tenuto da Sandro Cappelletto, Marino Niola e Umberto Rosario del Giudice, ci saranno il mezzosoprano Gabriella Colecchia, il baritono Luigi Cirillo, Riccardo Zamuner e Carlo Faiello.
In programma 14 concerti, 1 convegno e 8 location (Chiesa del Gesù Nuovo, Auditorium Scarlatti Conservatorio di San Pietro a Majella, Domus Ars, Chiesa di Donnaregina al Museo Diocesano, Maschio Angioino, Chiesa di Santa Maria dell’aiuto, Chiesa di Donnalbina, Chiesa di San Severo al Pendino).
Nel giorno della Festa dell’Immacolata, l’8 dicembre, doppio appuntamento.
Alle 18 all’Auditorium Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella il virtuoso e giovanissimo pianista napoletano Andrea Riccio eseguirà brani di Paisiello e Cimarosa Scarlatti e Trabaci. Arrivando a Girolamo De Simone, Patrizio Marrone passando per John Cage, Beat Furrer. E la rivoluzionaria compositrice post sovietica Galina Ustvolskaya. Mentre alle 20,30 alla Chiesa di Donnalbina si esibirà Francesco Divito. La critica definisce un puro sopranista, cantante e musicista, che per uno scherzo della natura canta il repertorio dei castrati non in falsetto.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.