I pet – gli animali domestici – sono una parte importante della famiglia e lo sono sempre, anche in estate. Ma i casi di abbandono alla vigilia delle partenze per le vacanza estive sono ancora troppi.
Tutti gli animali che si sceglie di prendere in casa diventano parte della famiglia. Non è ancora però naturale trattarli come un membro della famiglia. Eppure percepiscono le nostre emozioni, ci amano sempre e comunque. Capita spesso di vedere quanto l’animale scelto assomigli al padrone, sia nella struttura fisica che nel carattere.
Associazione Medici Veterinari Italiani.
Da recenti dati forniti da ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani) sembra diminuito l’abbandono dei cani in tutte le regioni di Italia. Sono aumentate invece le rinunce di proprietà. Le ragioni sono dovute principalmente a due fattori. Il primo riguarda il cambiamento culturale nei confronti degli animali e il secondo è il dispositivo dell’articolo 727 del Codice Penale riguardo all’abbandono di animali che prevede l’arresto o un’ammenda sino a 10.000 euro (https://www.gazzettaufficiale.it). È stato anche approvato in Commissione alla Camera un emendamento del nuovo Codice della Strada che prevede una pena di sette anni per chi lascia un animale per strada (https://www.lav.it). Un altro deterrente è il microchip che attesta la registrazione e l’identificazione del cane o del gatto.
Rinuncia di proprietà.
Nelle chat dedicate al Rescue e in quelle allo scambio di informazioni sui cani e i gatti si legge sempre più spesso di casi in cui non si è più in grado di prendersi cura del proprio animale domestico per ragioni serie. Viene specificata l’indole buona e lo stato di salute ottime dell’animale per agevolarne l’adozione. Le conseguenze relative sono che non sempre il cane o il gatto trovano adozione tramite questi annunci finendo nei canili e nei gattili sempre più affollati.
Campagna Ministero della Salute.
Il Ministero della Salute ha lanciato la campagna di sensibilizzazione “Inseparabili in vacanza“. La campagna tende a sottolineare l’amore e la cura per gli animali anche durante le vacanze. Il messaggio è stato diffuso attraverso i canali social Facebook, Twitter, Instagram e sarà online per tutta l’estate.
Viaggiare con gli animali.
Sono in aumento le strutture alberghiere che accolgono gli animali, specialmente nella riviera romagnola. In caso di vacanze all’estero, ci si può affidare a pensioni o a pet-sitter dopo aver fatto accurati controlli di persona e attraverso recensioni, passa parola. I libretti sanitari devono essere costantemente aggiornati per poterli far viaggiare in nostra compagnia in treno, aereo o traghetto. Bisogna tenerli al riparo dal sole nelle ore più calde, fornendo loro acqua fresca e proteggerli attraverso vaccini e collari specifici. Trenitalia consente di farli viaggiare dal 1 giugno al 15 settembre p.v. su Frecce e Intercity senza alcun costo aggiuntivo: consulta il sito: https://www.trenitalia.com.
Comments are closed.