Reality show: dal Grande Fratello in poi che ruolo ricoprono e hanno ricoperto le donne all’interno di questo contesto? Ma soprattutto, quanto è feroce il giudizio nei loro confronti?

Il Reality Show e le donne. Nel settembre del 2000, va in onda in Italia, la prima puntata del programma. Sono passati diversi anni ma l’attenzione per il GF non è scemata. Approfondiamo insieme alcuni aspetti che caratterizzano concorrenti e telespettatori del programma.

Le origini del reality show.

Il reality per eccellenza è il Grande Fratello. Le origini si rifanno al format olandese Big Brother. John De Mol dà vita a uno dei più discussi programmi televisivi. Imprenditore e produttore televisivo, De Mol è l’ideatore della maggior parte dei reality show esportati in tutto il mondo. L’obiettivo è mostrare uno spaccato di vita reale attraverso gli occhi del Grande Fratello. Il format si costituisce con un gruppo di persone, chiuse in una casa e riprese dalle telecamere h24. Le prime edizioni, sono state definite dai molti “esperimento sociale”.

Questo perché lo show permette di osservare come i concorrenti interagiscono tra loro. Ma quanto c’è di vero? L’esordio del programma televisivo nel 2000 ha rappresentato una grande novità. La singolarità del format ha messo concorrenti e telespettatori di fronte ad un’incognita. Questo ha permesso ai protagonisti di vivere l’esperienza in spontaneità. Ancora poco consapevoli di essere ripresi, i concorrenti si sono mossi in libertà. Il Grande Fratello, come tutti i reality show, prevede la proclamazione di un vincitore. Questo è sempre il risultato del voto dei telespettatori. Negli anni il televoto ha premiato uomini e donne allo stesso modo. Ma come è cambiato il programma fino ad oggi? Vediamo insieme l’evoluzione del Grande Fratello fino ad oggi.

Non fa notizia!

Come abbiamo detto, il reality show non è altro che il riflesso della realtà. Perlomeno così dovrebbe essere. Le prime edizioni del Grande Fratello mostrano concorrenti sconosciuti, nonché umili mortali. Gente comune che si mette in gioco come nella vita di tutti i giorni. I protagonisti, ancora inconsapevoli della visibilità ottenuta, si sono mostrati al naturale. Dunque a contraddistinguere il programma televisivo inizialmente è stata  l’autenticità dei concorrenti. Ma negli anni il reality show ha assunto nuovi connotati. Non a caso il Grande Fratello diventa GF Vip.

Dunque a essere coinvolti questa volta sono personaggi noti della tv. Probabilmente, uno sconosciuto non fa notizia! Questo cambiamento ha fatto perdere significato alla parola “reality”. Come ben sappiamo la gente dello spettacolo sa bene come muoversi in televisione. La spontaneità è un’altra cosa. In ultimo si è pensato di tornare alle origini, ovvero di nuovo Grande Fratello. Ma tornare indietro è impossibile.

Non a caso ai volti noti si sono accompagnati volti meno noti. Ma pur sempre persone conosciute. Un via vai di addominali e seni rifatti. Questo lo standard dell’attuale Grande Fratello. Donne che hanno fatto abuso di chirurgia plastica e uomini palestrati e tatuati. Ma è questa la realtà? Inoltre a rendere meno autentico lo show in questione è stata senza dubbio la manipolazione. Un programma pilotato che sa già dove e come collocare i concorrenti.

Le donne protagoniste del Grande Fratello.

Paradossalmente, a oggi le donne protagoniste dei reality, sono tutto tranne che reali. Di vero non c’è nulla. A farla da padrona è la chirurgia plastica. Labbra gonfie e seni prosperosi, queste le caratteristiche immancabili. Al di là dell’aspetto esteriore, c’è tanto da dire anche sull’atteggiamento. La genuinità delle prime edizioni del Grande Fratello lascia spazio a personalità sempre più costruite.

Il format è ormai noto e chi è all’interno conosce bene le dinamiche del gioco. Chi partecipa frequenta già contesti televisivi, ne fa parte o vorrebbe farne parte. Le donne in questo caso non sono mai scelte a caso. Sempre di bell’aspetto, con pochi argomenti e tanta voglia di visibilità. Pronte ad essere “accoppiate”. Per intenderci, pronte a formare una coppia. Questo perché quello che appassiona i telespettatori sono le storie d’amore. Le relazioni amorose che si creano nella casa del Grande Fratello fanno notizia. Poche di queste relazioni hanno avuto un seguito anche all’esterno.

C’è di vero che fare coppia all’interno del gioco crea maggiore visibilità. Nel caso scarseggiassero storie d’amore è pronto ad intervenire il GF. Il programma è sfacciatamente pilotato. Vengono create e favorite le condizioni per avvicinare o al contrario allontanare i concorrenti. Ma perché la donna ha bisogno di legarsi a qualcuno per emergere. Sentimenti veri o no, sta di fatto che i legami affettuosi nella casa funzionano. Nel senso che hanno un seguito televisivo. Entriamo nel dettaglio.

Il peso del giudizio.

Le donne, coinvolte in relazioni amorose, sono tanto seguite quanto giudicate. Le donne “provocano”, sono “facili” e “sfacciate”. Questi i giudizi che si abbattono crudeli sulle concorrenti. Non fanno sconti neanche le opinioniste del programma. Donne anche loro, non si tirano indietro dal criticare. In particolare in questa ultima edizione ha fatto molto discutere Beatrice Luzzi. L’opinionista si è espressa nei confronti di una concorrente in modo forte. “Strusciarsi sopra un uomo, che data la situazione non può reagire liberamente – dichiara Luzzi – la chiamerei mancanza di rispetto”.

Le dichiarazioni rivolte in questo caso alla ballerina Shaila Gatta hanno scatenato una forte polemica. “Se noi donne pretendiamo rispetto per noi, secondo me dobbiamo darlo anche agli uomini”. Questo il pensiero di Beatrice Luzzi, che divide sempre più. Tra chi la definisce “maschilista” e chi la supporta, l’opinionista resta ferma sulle sue idee. Il giudizio pesa e pesa soprattutto sulla testa delle donne. Da questo si deduce che siamo rimasti indietro. Ovvero all’epoca in cui all’uomo si concede tutto, mentre la donna non può e non deve. Attenzione, evolversi non significa precludersi di esprimere un pensiero contrario. Non condividere un pensiero, un atteggiamento, un comportamento è lecito. Questo però, in egual modo nei confronti di uomini e donne.

Tuttavia i reality show ci forniscono un’ulteriore risposta. Le donne oggi sono coraggiose. Hanno il coraggio di reagire. Non vogliono più piacere a tutti, danno priorità alle loro esigenze. In questo caso ai loro desideri. Il desiderio in questione può essere anche quello di un’attenzione mediatica. Condivisibile o no, a loro non importa più. Sono proprio le edizioni del reality che si sono susseguite a dirci questo. Donne che non hanno paura di stare accanto ad un uomo, magari conosciuto da poche ore. Che instaurano rapporti amorosi, veri o no, sotto lo sguardo di una telecamera. Che decidono di avvicinarsi a più uomini contemporaneamente. Giusto o no, sta di fatto le donne non sono più succubi delle etichette a loro attaccate. Un passo avanti e due indietro?

Foto di copertina di Engin Akyurt

Sostienici, cliccando qui: PINK