Emily in Paris continua ad avere successo grazie alla costumista Marylin Fitoussi. Look strepitosi prevalentemente di brand di lusso e diventati virali sui social.
In questa quinta stagione c’è un cambiamento di scelta nei colori dei look. Stampa classiche più sobrie in abbinamento ad accessori che non passano inosservati. La costumista ha scelto Dolce & Gabbana e Moschino come stilisti italiani per i look di Emily. Sì al look camicia e short a fiori rossi di Dolce & Gabbana sulla scalinata del Palazzo della Civiltà e del Lavoro dell’Eur a Roma; al completo a pois grandi bianco e nero di Moschino sul ponte di Paglia a Venezia e al look vintage gonna e top a corsetto con stampa a quadretti e fantasia mista ai lati della collezione del ’97 di Karl Lagerfeld.
Stile Vacanze Romane.
La costumista gioca con lo stile “Vacanze Romane” per le scene ambientate a Roma già dagli ultimi episodi della stagione precedente. L’esperimento non funziona nonostante lo stile dei look sia pù raffinato ma ben lontano da essere accostato ad Audrey Hepburn. La scena sulla vespa è inverosimile. Persino Hepburn e Peck giravano in una Roma caotica a differenza di Emily e Marcello che girano in una città deserta senza casco (che è obbligatorio!) ammirando la bellezza dei monumenti.
Il guardaroba di Emily.
Emily è una giovane donna di trentacinque anni che lavora nel marketing e indossa capi di haute couture e accessori Chanel. Non si comprende come possa pagare l’affitto della mansarda parigina e avere un guardaroba del genere. Non indossa mai due volte lo stesso look in un periodo in cui persino Kate Middleton ha sfoggiato in più di un occasione ko stesso vestito cambiando l’abbinamento degli accessori.
Ed è anche un guardaroba che si rinnova a ogni stagione! Darren Star sceneggiatore e produttore sia di Emily in Paris che di Sex in the city ha creato due personaggi Emily e Carrie il cui shopping è al di sopra del loro budget. Carrie è un Addict di scarpe Manolo Blahnik con il suo lavoro di giornalista freelance.
Emily condivide con la sua amica Mindy la mansarda dallo stile essenziale e dalle proporzioni ridotte tipiche degli appartamenti francesi in centro. Eppure entrambe hanno ko spazio necessario per ospitare i loro guardaroba. Si parla di vestiti per il lavoro, da giorno e haute couture che richiedono un proprio portabiti per essere protetti dalla polvere e soprattutto per la delicatezza dei tessuti.
Evoluzione nello stile.
Abiti per diverse occasioni e numerosi accessori sia di brand medi che di lusso che hanno aumento le vendite dei brand rispettivi. C’è un evoluzione nello stile di Emily a partire dal taglio bob dei capelli. Un taglio più moderno che sottolinea il viso delicato a parte il micro blending accentuato. Il viso sembra più pieno a differenza di una fisicità sempre più esile che potrebbe essere un modello sbagliato per le ragazze.
L’estrema magrezza non sempre gioca a favore della vestibilità di un look. I look con i pantaloni La DoubleJ col motivo ricamo bianco e nero lungo le gambe in abbinamento a una maglia dl design a quadri e i tubini dalla silhouette aderente come quello di Alexander Wang, Victoria Beckham e Alessandra Rich sarebbero stati valorizzati maggiormente da un paio di chili in più.
Le zeppe.
Ci sono diversi look abbinati con le zeppe. Lily Collins che interpreta Emily non è molto alta. Dovrebbe essere valutato nel creare il look con le zeppe che al di sotto di una certa altezza con plateau di quattro centimetri si crea un effetto contrario. Invece di slanciare la gamba si rischia di sottolineare che non sia molto lunga. L’eccezione sono le zeppe argentate indossate sotto la tuta stile zampa di elefante a stampa geometrica di Diana von Furstengerb che fanno risaltare i colori classici di questo look easy chic.
Le borse
Le borse sono l’accessorio protagonista di questa stagione. La nonna regala una borsa a Emily, ma si scopre non essere autentica. Da una ennesima ispirazione lampo della protagonista, nasce l’idea di una borsa fake che in realtà è un pezzo pregiato della collezione. Emily indossa sia le baguette che la peekaboo di questa collezione caratterizzata da un tag personalizzato con il logo ufficiale di Emily in Paris. Indossa anche una borsai vintage in paillettes viola, già vista su Carrie in Sex and the City.
Il grande limite è che Emily indossa le borse solo per renderle visibili. Non c’è alcuna forma di grazia e stile nel portarle specialmente quelle a mano che sono le più difficili da indossare.
Fashion Week di Venezia.
La Fashion Week di Venezia che di solito si svolge a fine autunno caratterizzata dalla sostenibilità e innovazione nella moda viene messa in primo piano grazie a una collezione presentata da Marcello. Emily indossa un abito midi in raso di Mary Kantrantzou a tema floreale il cui scollo semplice viene definito da una collana con rose in resina metallizzata. Un accessorio must have come anche l’anello Gingko di Vever in argento riciclato con madreperla e perle Akoya indossato in abbinamento a una pelliccia rosa in una manifestazione gay a Parigi.
Il lavoro di Emily.
Emily è arrivata dall’America per lavorare nell’agenzia di Parigi diretta da Sylvie Grateau senza alcuna conoscenza della lingua in un paese nazionalista. E’ riuscita a emergere nel suo lavoro in ambito marketing. Un lavoro che non ha budget contenuti e/o scadenze ravvicinate e in cui non esiste una gerarchia. Riesce sempre ad avere idee last minute che danno il via a campagne vincenti. Una regina della strategia marketing istintiva in cui analisi del mercato e dei competitor non hanno bisogno di dati a supporto. Post e story fanno da cornice sia al lavoro che alla vita privata.
Target di riferimento.
Emily vive il presente senza mai proietterai nel futuro. Non ci sono preoccupazioni e/o responsabilità che caratterizzano una giovane donna della sua età. Il target della serie sembra rivolgersi all’ultimo periodo della Generazione Z nonostante Emily faccia parte dei millennial.
Mindy.
Mindy (Ashley Park) la sua amica del cuore continua ad attrarre con la sua eccentricità per non passare inosservata. Ha uno stile più seducente rispetto a Emily. Come il look del mini abito decorato di perline turchese indossato per la campagna Mindy Espresso e l’abito in simil pelle nero taglio bustier con una sorta di gabbia nella minigonna per sottolineare lo stile fetish.
Sylvie.
Sylvie (Philippine Leroy Beaulieu) continua a primeggiare per lo stile chic parigino come l’abito rosso in crepe di Alberta Ferretti con una mantella incorporata e la gonna a vita alta di Pucci sul tono del rosa a dimostrazione che età e personalità non hanno tempo.
Gli amori di Emily.
Emily riesce a conoscere con estrema facilità in una società come quella attuale in cui si ricorre alle varie App. Riporta in primo piano la fase di corteggiamento e le emozioni. Gabriel il grande amore è il vicino che abita sotto casa sua. Una storia tra alti e bassi in cui quando si complica Emily va avanti per la sua strada.
Alfie è un banchiere inglese a Parigi per conto della sua banca. Marcello il bravo ragazzo con valori tradizionali la salva sulla pista da sci in montagna. Jake è l’americano conosciuto in un pub parigino che lavora all’ambasciata. Incontri fortuiti con uomini pronti ad approfondire la conoscenza fino a instaurare una relazione nel tempo. Emily non si definisce in base alla storia che vive.
Nella parte iniziale del rapporto con Gabriel in cui tradisce la fiducia di Camille la fidanzata ufficiale di Gabriel e sua amica Emily affronta la situazione apertamente. Vive l’amore accettandolo per quello che è anche sbagliando perchè è il lavoro ad essere in primo piano. E’ una donna indipendente con una vita piena di amicizie, interessi e ambizioni.
Questa stagione si è conclusa con un finale aperto che dà adito a un proseguo. La serie tv è sempre più incentrata su outfit e location strepitose. C’è stato però un calo rispetto alle stagioni precedenti nonostante non ci siano ancora dati ufficiali. Le attrici che interpretano Emily e Mindy in un’intervista hanno lasciato intendere che si aspettano un’altra stagione ambientata in Grecia dove c’è Gabriel. Ha senso continuare? Ha senso finché farà continuare a sognare attraverso abiti e capi vintage unici che coinvolgono chi ama la moda.
Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter
Sostienici, clicca qui: PINK





Comments are closed.