Come riconoscere (e abbinare) i vari tipi di borse? La borsa è un accessorio indispensabile per completare anche il più semplice degli outfit e può dire molto sulla personalità di chi la indossa. È dunque complicato sceglierne una giusta per ogni occasione. Ecco qui una mini guida che ci spiega come sono fatte e come indossarle.
Perché le donne amano così tanto le borse?
Domanda interessante che, come molte altre domande interessanti, non ha una risposta. Nate secoli fa per soddisfare le esigenze degli uomini, le borse sono diventate con il tempo una vera e propria ossessione per le donne, al punto che alcune per acquistare una borsa firmata sono disposte a pagarla più di un’automobile. Ogni donna è l’insieme di più personalità. In alcuni giorni è audace e in altri è timida, altri è iperattiva, mentre certi giorni è meno attenta a quello che indossa. Un solo tipo borsa, dunque, non sarebbe pensabile.
La miriade di diversi modelli di borse però ci confonde: dobbiamo essere in grado di scegliere la borsa da indossare in base all’occasione o alla mise. Sì, ma come?
Qualunque sia il motivo che ci spinga all’acquisto di una borsa, la sua bellezza, unita alla funzionalità, la rendono un accessorio irrinunciabile. Vediamo quali sono i principali modelli di borse e in quali e quante occasioni vanno indossati. Ecco la nostra mini guida:
Handheld bag (borsa a mano)
È la classica borsa da donna di medie dimensioni, quella che tutte devono avere. È adatta a portare con sé l’essenziale senza rinunciare allo stile. È molto pratica e dinamica, soprattutto se ci si aggiunge la tracolla, benché sia sempre preferibile portarla a mano, per essere più eleganti.
Borsa trapuntata o matelassé
Matelassé vuol dire letteralmente “trapuntato”, ed è un tipo di lavorazione realizzata imbottendo il tessuto e cucendolo in un motivo diagonale. Dalle borse a tracolla alle pochette, il matelassé lo si può trovare in quasi tutti i modelli. Le borse trapuntate sono inoltre disponibili in svariati materiali, come la pelle e il tessuto di cotone. Il motivo trapuntato può anche essere in rilievo sulla pelle e non cucito. Fu Coco Chanel a inventare questo tipo di lavorazione e ad aggiungere le catene alla pochette, di modo che le donne potessero avere le mani libere. Oggi la sua 2.55 è considerata un classico della moda. Molte sono le altre maison che l’hanno imitata, tra tutte Gucci con la sua Marmont.
Hobo
È una borsa di grandi dimensioni, realizzata con materiali morbidi. È caratterizzata da una forma a mezzaluna sotto il manico, e si “accascia” quando viene appoggiata. Ha una silhouette che la contraddistingue come un porta-tutto casual. Un perfetto equilibrio tra glamour e utilità. Le borse hobo sono adatte a trasportare tutto – ma proprio tutto – l’essenziale e la loro forma morbida conferisce loro un aspetto glamour. La tracolla regolabile ne assicura la comodità, sia da portare a spalla che a mano.
Tote Bag
Si tratta di una borsa di forma rettangolare realizzata con i materiali più resistenti come la tela o la pelle. È un must dello shopping per la maggior parte delle donne. Questa borsa ha manici medio-corti ed è abbastanza spaziosa per quasi tutti gli acquisti e le esigenze più disparate. Ottima come borsa da portare al lavoro.
Duffle bag (borsone)
Si tratta di una borsa con lati piatti e arrotondati, con una chiusura superiore con cerniera. È una borsa grande e capiente che può essere usata per viaggiare o per andare in palestra.
Postina
Le postine sono borse di medie dimensioni che hanno una patta sul davanti. Di solito sono dotate di un cinturino lungo e vengono indossate a tracolla. Sono ideali per una mise casual. Favolose se abbinate alle sneakers.
Satchel (borsa a tracolla)
È una borsa rettangolare con una patta che si allaccia sul davanti con una fibbia singola o doppia. Le borse a tracolla originariamente erano un tipo di borsa per gli uomini ben presto rubate dal loro armadio per farne un accessorio tipicamente femminile. Le caratteristiche: solitamente hanno una struttura rigida che le rende ideali per trasportare libri e altri oggetti. Ottime per trasportare acqua o altri liquidi poiché sono borse “verticali”. Di solito hanno una forma triangolare dal fascino un po’ démodé e vengono indossate in diagonale per la lunga cinghia che conferisce loro un aspetto robusto. Ideali per la scuola e l’università.
Tracolline
Che si tratti di una borsa per trasportare tutto il necessario o di un’elegante borsa da festa, la tracollina è senza dubbio un must-have. Sono disponibili in diverse dimensioni e, quindi, sono molto usate e sfruttate. Oltre a essere l’optimum per trasportare l’essenziale, il punto forte di una tracollina sono le cinghie regolabili, in alcuni casi staccabili, posizionate diagonalmente per fornire facilità d’uso. Oltre a queste caratteristiche, alcune tracolline sono dotate di tasche multiple, molto comode come accessorio da viaggio.
Secchiello
Questa borsa ha un fondo piatto, una chiusura con coulisse e i manici lunghi. È di medie dimensioni, casual nel suo aspetto ed è molto alla moda. I secchielli si trovano in varie dimensioni e sono adattabili a ogni tipo di mise. Sdrammatizzano un outfit troppo serioso e da ufficio, mentre completano una mise bohémienne. E sono adatte alle ragazze di tutte le età.
Clutch o pochette
La clutch è una borsa piatta pensata per essere tenuta in mano, senza manici o tracolla. Serve nella maggior parte dei casi per trasportare il minimo essenziale come denaro e chiavi. Quando si va a una festa o a un matrimonio e bisogna indossare un abito elegante non ci si portare dietro un bagaglio, ma bisogna optare per una pratica pochette. Esistono vari tipi di pochette in diverse dimensioni, design, colori e materiali. Che si tratti di una pochette con borchie per una festa, una pochette a righe per un’uscita casual o una pochette con stampa animalier per un appuntamento, questa borsa si adatta a tutto, con il suo aspetto minimal che però rende sofisticate e chic.
Miniaudière
Non è propriamente una borsa, ma una custodia gioiello che funge da borsa. Le minaudière hanno un telaio a cerniera con chiusura superiore. Di solito sono tempestate di perline, cristalli e talvolta hanno una tracolla. la minaudière è un tipo di pochette, che è più un ornamento. Ideale per un’occasione importante come una cena di gala o un party esclusivo.
Wristlet bag
È una piccola borsa a marsupio con un cinturino ad anello da portare al polso. Queste borse possono essere utilizzate per trasportare denaro e chili di casa. Molte volte vengono aggiunte alle borse più capienti. Sono borse in miniatura e sono disponibili in vari modelli dal design stravagante. Non sono elegantissime, quindi non vanno bene per le feste ufficiali, ma sono sicuramente essenziali per una passeggiata mattutina o in bicicletta.
Foldover bag
In questo tipo di borsa, la parte superiore si ripiega su sé stessa come un lembo. Il vantaggio di questa borsa è che può essere ampliata a piacimento con cinghie lunghe. Ideale per le donne pratiche e per l’ufficio.
Saddle bag
Si tratta di borse con patta e lunghe bretelle a tracolla. Sembrano le borse che venivano appese alla sella del cavallo, da cui il nome. Alcune saddle bag possono essere attaccate a biciclette e motorini. La più bella e versatile è quella disegnata da Christian Dior.
Marsupio e zaino
È una piccola borsa attaccata a una cintura che a sua volta viene legata alla vita. Pratica e molto di moda per le ragazzine. Lo zaino invece è una borsa robusta che si porta sulle spalle grazie a due cinghie. Adatte entrambe alle più sportive.
Kelly
Borsa in pelle che sembra una cartella con un particolare tipo di chiusura in metallo nella parte anteriore; di solito viene utilizzata per il giorno. A inventarla fu lo stilista Hermès per l’attrice e principessa di Monaco Grace Kelly. Nata per coprire il pancione – all’epoca Grace era incinta di Carolina – della bellissima americana, è una delle borse più ambite al mondo.
There are 2 comments on this post
Comments are closed.