La storia della moda è stata fatta dagli uomini, ma soprattutto dalle donne.
Le donne di straordinario talento che hanno rivoluzionato il mondo della moda sono diverse. Queste figure femminili sono riuscite a rompere i muri del maschilismo e a creare una moda capace di vestire le donne tenendo conto dei loro bisogni, delle loro qualità sapendole valorizzare.
Andiamo a conoscere insieme alcune di loro…
Jeanne Lanvin
A fine Ottocento fu una delle prime donne ad entrare nell’industria della moda e a creare un impero di abiti riservati alle ragazzine, dai tessuti morbidi e raffinati come la seta, fino ad arrivare ai costumi da bagno, agli accessori e ai profumi.
Jeanne Lanvin è stata una vera pioniera capace di inserirsi a testa alta in un ambiente ancora quasi del tutto maschile, dimostrando di essere una visionaria all’avanguardia.
Sonia Rykiel
Se oggi abbiamo le scritte sulle magliette è solo merito di Sonia Rykiel. È stata lei la prima stilista donna a inserire stampe e scritte sui capi di abbigliamento, invitando così tutte le donne a dire quello che pensano e ad affermarsi con coraggio.
Miuccia Prada
Un’altra eccellenza nel campo della moda è la stilista e imprenditrice Miuccia Prada, vero nome Maria Bianchi. Donna colta e intelligente, raffinata donna d’affari, Prada ereditò il brand del nonno Mario Prada per trasformarlo in un vero e proprio impero. Il suo nome oggi è uno dei più apprezzati della moda, vantando brand di successo come quello che porta il suo nome Miu Miu.
Carolina Herrera
Il suo nome ha fatto leggenda. La sua figura carismatica continua a calcare tutt’oggi le scene del mondo della moda. Dal look inconfondibile, una camicia bianca abbottonata e gonna nera, una mise che ancora oggi veste milioni di donne.
Donatella Versace
Ha preso in mano le redini dell’impero Versace alla morte del fratello Gianni. Figura iconica e amatissima, in grado di tenere in piedi un enorme impero Versace creando abiti indimenticabili che sono diventati leggenda.
Diane Von Furstenberg
La stilista belga, americana d’adozione, vanta un’ondata rivoluzionaria nel mono della moda grazie ai suoi abiti dalle stampe sorprendenti. Dopo il matrimonio con il principe Von Furstenberg, da cui poi divorzia, lancia una linea di abbigliamento femminile che le varrà un riconoscimento planetario anche nel mondo dell’arte, infatti alcune sue creazioni sono state ospitate in prestigiosi musei di arte contemporanea.
Le donne che hanno popolato e rivoluzionato il mondo della moda, sono state davvero tante e grazie al loro instancabile lavoro hanno contribuito a emancipare i corpi femminili da tutti gli stili che prima li rendevano costretti in abbigliamenti scomodi impedendo così a molte di loro di affermarsi tramite l’abbigliamento e il proprio stile.
Comments are closed.