Un anno prima della pandemia andarono in onda, su Rai 3, sette puntate molto fortunate sul tema più dibattuto al mondo: l’amore
“Lezioni brevi sull’amore” è il sottotitolo del libro “Mantieni il bacio”, edito da Feltrinelli e pubblicato in prima edizione a Marzo del 2019, proprio sul finire del ciclo di trasmissioni televisive rivedibili su Raiplay.
Sette sono i capitoli del libro, come sette furono le puntate, molto seguite. Da “La promessa”, a “Il desiderio”, passando per “I figli”, il “Tradimento e perdono”, “La violenza”, le “Separazioni” e infine “L’amore che dura”.
Il libro è dedicato a Roberto Benigni, che forse per primo in tv ha portato questo tema così dibattuto sul grande schermo e con punte di audience non indifferenti.
L’introduzione nel libro è interessante e assolutamente da leggere: si scopre l’origine del titolo così particolare del libro: “Mantieni il bacio”. E ci si compiace di certi sogni e certe fortunate coincidenze che attraversano, ogni tanto, la vita di ognuno noi.
Il saggio di Recalcati non è molto lungo, si legge abbastanza facilmente ed è ricco di citazioni letterarie e filosofiche. La domanda originaria è quella che ognuno di noi, prima o poi, si pone sull’amore: “brucia o dura?”. Dando per scontato che una cosa che arde ha una breve durata, ma una forte intensità e che una cosa che dura solitamente non brucia, piuttosto la si rappresenta con una debole e flebile fiammella, sempre uguale.
Ogni amore sembra destinato a finire, soprattutto quando inizia ad attraversare tempeste, perfino quelle bellissime come la nascita di un figlio. Ma anche e soprattutto quelle invece obiettivamente tristi, spaventose e temute come ad esempio il tradimento.
Le lezioni brevi sull’amore di Recalcati ci insegnano ad attraversare con consapevolezza le inevitabili tempeste della vita. A non restare insieme per i figli soltanto, a vivere il lutto del tradimento e della separazione elaborandolo in pieno e non fuggendo. Solitamente la nostra società ci spinge a fuggire la sofferenza del tradimento o dell’abbandono attraverso due principali scorciatoie: cambiare immediatamente l’oggetto del desiderio, cioè l’amato, che però diventa, appunto, un oggetto, o rinchiudersi in se stessi, non avere più fiducia in nessun tipo di rapporto amoroso, nessuna speranza per la vita di coppia futura, nessuna responsabilità nè rischio da assumersi onde evitare di soffrire di nuovo.
E invece per uscire dalle tempeste in maniera costruttiva, consapevole e matura c’è bisogno di tempo, anche di una iniziale solitudine, di riflessione, di considerazioni, ci dice il noto psicanalista italiano.
La donna è il simbolo dell’amore per eccellenza, ma è anche quello della libertà, perfino nel modo di provare piacere c’è una netta differenza in tal senso. La donna in alcuni capitoli viene descritta in maniera commovente, anche grazie alla poesia. La si invita a non fuggire la sua femminilità né tantomeno la sua indipendenza, che è anche bellezza. Lei sola può scoprire nel corso della sua esistenza che donna voler essere, quanto discostarsi dalla madre.
La tesi di fondo del libro e delle lezioni brevi ci esplicita un amore che può durare bruciando, che può bruciare durando. Che non ha paura del tempo, perché ogni giorno cerca il Nuovo nello Stesso. Perché sa che ogni essere umano è Unico e Solo, non ha bisogno di fondersi né di vivere in simbiosi con alcun altro. Egli sa di poter essere accolto nella sua alterità così com’è, nella libertà.
Ognuno di noi ha bisogno di vivere stando anche nella sua solitudine, nel suo mistero. L’amore che dura ha una parola che sventola sulla sua bandiera, una parola che richiede forza, “sforzi” e non necessariamente (o almeno non soltanto) sacrifici (a volte forse si tratta più di una sorta di… buon senso).
Quella parola è “ancora ” (e forse la si può leggere in entrambi i modi, con entrambi gli accenti…ma questo lo dico…io!).
Leggete (o guardate) queste lezioni brevi se volete cercare di capire qualcosa di più sul sentimento più sperimentato e al contempo meno “capito” del mondo.
Link per l’acquisto: RECALCATI LEZIONI
There are 2 comments on this post
Comments are closed.