‘Sei sicuro che sia un incantesimo, vero?’ chiese la ragazza. ‘Comunque, non funziona molto bene, o sbaglio? Io ho provato a fare alcuni incantesimi semplici semplici e mi sono riusciti tutti. Nella mia famiglia, nessuno ha poteri magici; è stata una vera sorpresa quando ho ricevuto la lettera, ma mi ha fatto un tale piacere, naturalmente, voglio dire, è la migliore scuola di magia che esista, ho sentito dire… Ho imparato a memoria tutti i libri di testo, naturalmente, spero proprio che basti… E… a proposito, io mi chiamo Hermione Granger, e voi?’

Da quando mi sono imbattuta nella saga di libri e cinematografica di Harry Potter mi ritrovo spesso a pensare e a riflettere su tutti i messaggi che la storia trasmette, il primo fra tutti riguarda certamente l’accettazione della morte. Come viene vissuta e metabolizzata dai protagonisti che si trovano spesso a fronteggiarla.

Tanti personaggi della saga ma, nonostante Harry figuri come il protagonista, lui non diventerebbe il mago più forte se non avesse intorno i suoi amici, i suoi insegnanti ma anche i suoi antagonisti.

Tanti di loro mi sono piaciuti, tutti in verità, ma per Hermione sento davvero quel qualcosa in più perché delle sue fragilità sa fare buon uso. Le sue fragilità fanno sì che sia la più saggia di tutti gli studenti di Hogwarts.

hermione granger | Spettacolo NewsGo

Hermione si presenta subito come una studentessa modello che si rivolge a tutti, specialmente a Ron e a Harry, in tono presuntuoso e saccente. A loro infatti non è subito simpatica per questo modo di fare; solo con il passare del tempo e degli anni impareranno a conoscerla veramente e ad apprezzarla proprio così com’è.

Io l’ho trovata sin da subito speciale, proprio per questo suo modo di porsi: lei è così, non cerca di piacere agli altri a tutti i costi, non cerca di adattare il suo carattere alla situazione o alla persona che si trova di fronte. Si mostra esattamente per ciò che è, sta agli amici capirlo e accettarlo.

La sua amicizia, la sua generosità e devozione nei confronti degli altri è, spesso, davvero commovente. Sempre disponibile ma con tutte le accortezze del caso: guai ad approfittarsi di lei e a ferire il suo cuore, saprà sempre come porvi rimedio con le sue parole sagge e vere che porteranno l’altro a porsi delle domande.

Un’amica sincera nei confronti di Harry che vede davvero come l’amico del cuore; lui ricambia con tutto l’affetto possibile. Una giovane donna che, crescendo sempre più, impara a riconoscere l’amore in Ron che, invece, ci mette del tempo per capire che anche lui prova gli stessi sentimenti.

Hermione è un personaggio che rappresenta in tutto la verità, il sapere di essere speciale e il grande desiderio di mostrare al mondo che lei c’è, esiste, è intelligente e capace di sacrifici incredibili per proteggere chi ama.

Hermione sa essere giustamente dura con chi non la rispetta ma il suo cuore è così grande che non c’è mai posto per l’odio e la paura, ma solo per la vera amicizia e l’amore.