La leggenda del cinema francese Jean Paul Belmondo, ci ha lasciati.
Jean Paul Belmondo icona della Nouvelle Vague, Eterno rivale di Alain Delon, si è spento all’età di 88 anni nella sua casa di Parigi, lo ha comunicato il suo avvocato.
Più di sessant’anni di carriera, 80 film interpretati tra i quali figurano pietre miliari della Nouvelle Vague, come Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard e La mia droga si chiama Julie di Francois Truffaut.
Il suo aspetto non convenzionale, naso schiacciato, labbra carnose e una pronunciata struttura muscolosa gli hanno permesso di interpretare tutti i ruoli con grande versatilità, dal farabutto al poliziotto, dal ladro al prete, da Cyrano de Bergerac grazie al suo naso, all’agente segreto.
Chi era Jean Paul Belmondo
Nato a Neuilly-sur-Seine il 9 aprile del 1933, da padre francese scultore, e madre pittrice, Belmondo coltiva sin da giovane la passione per la recitazione. Si diploma presso il Conservatoire national superieur d’art dramatique e inizia la sua carriera in teatro.
Nel 1956 fa il suo esordio al cinema in un cortometraggio, Moliere. Inizia così una carriera fatta disuccessi. Ottiene parti in pellicole importanti come La ciociara, ma viene alla ribalta presso il grande pubblico con il film Fino all’ultimo respiro.
Gli anni Sessanta sono lo consacreranno al successo internazionale.
Jean Paul Belmondo e la rivalità con Alain Delon
Nel cinema poliziesco si è trovato a combattere la grande battaglia con Alain Delon.
Belmondo recita con Claude Sautet in Asfalto che scotta (1960), Quello che spara per primo di Jean Becker (1961), Quando torna l’inverno di Henri Verneuil (1962), fino a Lo spione del maestro Jean Pierre Melville, lo stesso che porterà in vetta Alain Delon in Frank Costello.
Conquista i francesi ed il suo rivale gli propone di recitare insieme, nel 1970 con Borsalino, che fu un successo planetario e l’inizio di una quarta fase nella carriera di Belmondo che ha lavorato con tutti i registi più apprezzati e popolari.
La famiglia
Nel 1952 sposa Elodie Costantin, dalla quale avrà tre figli. Negli anni sessanta, dopo il divorzio dalla moglie, l’attore inizia una relazione con Ursula Andress. Dopo una storia con Laura Antonelli, Jean Paul Belmondo nel 2002 sposa Natty Tardivel, madre di Stella, quarta figlia dell’attore. I due divorziano nel 2006.
La Palma d’Oro e il Leone d’Oro
Gli ultimi anni sono quelli dei riconoscimenti più importanti. Nel 2011 riceve la Palma d’Oro alla carriera e nel 2016 riceve anche il Leone d’Oro alla carriera alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Comments are closed.