Hal, interpretato da Jack Black, fa la conoscenza di un guru che lo ipnotizza con lo scopo di aiutarlo a scoprire quanto di bello ci sia in una donna meno attraente. Quando Hal incontra Rosemary, interpretata da Gwyneth Paltrow, una donna in sovrappeso e riservata, il miracolo si compie: in lei vede una donna perfetta e bellissima. Ma l’amico superficiale di Hal, Mauricio, lo risveglia dall’ipnosi, e Hal si ritrova davanti alla vera mole di Rosemary…
Per quanto questo sia un film dalla vena comica lascia un messaggio davvero importante: Hal, nonostante sia sotto una sorta di “incantesimo”, comincia davvero a essere una persona diversa e non solo grazie a Rosemary, ma anche agli amici e ai pazienti della clinica dove lei lavora. La sua visione delle cose, ma soprattutto delle persone, viene distorta in positivo anche nei confronti di altri: vede una piccola paziente diversa da ciò che è, la apprezza per la sua saggezza e la sua forza nel non sentirsi diversa, e lo stesso con il collega di Rosemary. Non capisce lì per lì come delle persone così incredibilmente belle e perfette possano avere anche un cuore così grande: lui, superficiale e insensibile come sempre è stato prima di incontrare queste persone e prima di vederle una seconda volta con i propri occhi, con il proprio modo di essere, e capire finalmente quanto in realtà prima fosse tutto sbagliato.
Consiglio questo film del 2001 per il messaggio che trasmette che riguarda la “diversità” e per la pellicola davvero divertente, emozionale e originale.
Comments are closed.