Chi non si è mai commosso per qualche scena d’amore vista al cinema o in televisione, alzi la mano. Nel caso non vogliate ammetterlo o non ve lo ricordiate, ci pensiamo noi a risvegliare qualche emozione. In occasione di San Valentino, infatti, ripercorriamo alcune scene, dedicate proprio alla festa degli innamorati, che hanno lasciato il segno.
San Valentino nelle serie tv: da Beverly Hills a Dawson’s Creek

Partiamo da quella che ha accompagnato l’adolescenza di numerose teenager, o almeno quella della sottoscritta. Protagonisti Brenda Walsh e Dylan McKay, una delle coppie iconiche della famosa serie Beverly Hills 902010. Lui il classico ragazzo bello e dannato, e in questo caso anche ricco, lei, invece, la brava ragazza che, come da copione, se ne innamora. Lui potrebbe portarla con un jet privato a Parigi per una serata romantica, ma preferisce condividere qualcosa di più intimo. Dylan, infatti, porta la sua Brenda a donare il sangue, sorprendendola e non poco. Chi non s’innamorerebbe di un uomo così?

E a proposito di donazione di sangue. In un’altra serie tv adolescenziale viene affrontato questo tema nella giornata di San Valentino, seppur in maniera diversa. È il caso di Dawson’s Creek, dove Henry, il ragazzo che deve uscire con Jen, sta male per aver donato troppo sangue. Il motivo di questa scelta? L’acquisto del regalo e il pagamento della cena per la sua innamorata. Nella stessa puntata, intanto, mentre la nonna della stessa Jen racconta alla nipote la storia del patron della festa, Pacey capisce di provare dei sentimenti per Joey, dando così il via a quel triangolo amoroso che ci accompagnerà fino al termine della serie tv.

Il falò dei fidanzati in Friends

Non solo appuntamenti romantici, perché San Valentino nelle serie tv può anche essere l’occasione per cancellare fidanzati da dimenticare. Come fanno Monica, Rachel e Phoebe in un episodio di Friends. Le tre amiche, infatti, organizzano un falò per fidanzati. Peccato che inavvertitamente provochino un incendio nell’appartamento. D’altronde, sono i rischi da mettere in conto. E se alle tre ragazze la serata non arride, per i loro corrispettivi al maschile, le cose non vanno meglio. Joey, infatti, per aiutare l’amico Chandler, gli organizza un appuntamento al buio con Janice, una ragazza che definire fastidiosa è probabilmente un eufemismo. Il povero Chandler, tra l’altro, già la conosceva e, inutilmente, stava cercando di liberarsene. Ross, invece, sperando di riconquistare l’ex moglie Carol, la incontra in un ristorante insieme alla nuova compagna, Susan.

Il primo bacio di Sheldon ed Amy in The Big Bang Theory

La serata di San Valentino, arride invece a Sheldon, uno dei simpatici quattro scienziati protagonisti di The Big Bang Theory. Il Dottor Cooper, infatti, bacia per la prima volta la donna che diventerà sua moglie, la neurobiologa Amy Farrah Fowler. Location del tanto atteso e sospirato bacio, il vagone di un vecchio treno adibito a ristorante. D’altronde, sappiamo bene che il buon Sheldon ha una passione smodata per i treni. L’evento, su cui nessuno probabilmente, avrebbe mai investito un centesimo, almeno agli inizi della serie, non poteva certamente verificarsi in altro luogo.

Il Treno degli ubriachi in How I Met Your Mother

Sempre di treno si tratta, ma il San Valentino di cui parliamo ora è decisamente diverso. Protagonisti Ted e Barney che, desiderosi di conoscere nuove fanciulle single in quella che è la serata per eccellenza dedicata agli innamorati, salgono sul treno che da Manhattan porta a Long Island. Si tratta dell’ultima corsa della giornata, che dà appunto il caratteristico nome di “Treno degli ubriachi”. Naturalmente i due amici vanno in bianco, ma rientrato a casa Ted, si ritrova l’amata e mai dimenticata Robin in lacrime per essersi lasciata con il fidanzato. Quale occasione migliore per consolare la fanciulla in lacrime e confessarle i sentimenti mai sopiti?

Questi sono solo alcuni degli episodi che abbiamo scelto, ma la storia della tv e del cinema, naturalmente, ci riserva infiniti episodi dedicati a San Valentino. Quali sono i vostri preferiti o comunque quelli che vi sono rimasti impressi?