Settembre è un mese di nuovi inizi e nuove partenze, ma anche il momento in cui l’estate cede il passo all’autunno. In questo clima di cambiamento, ecco cinque anime perfetti per accompagnare il passaggio di stagione.
WitchWatch
L’ingenua streghetta Nico conquista il cuore degli spettatori. Un po’ Sabrina, vita da strega, un po’ commedia scolastica dai toni pop, regala episodi ricchi di gag comiche e divertimento senza mai dimenticare l’insegnamento che si nasconde dietro ogni incantesimo sbagliato.
La semplice genuinità della protagonista scalda il cuore e ricorda allo spettatore che porgere l’altra guancia e perdonare è un gesto che regala serenità e pace interiore.
La serie, sicuramente leggera, nasconde una trama intricata e intrigante: Nico piomba come un uragano – quasi in senso letterale – in casa di Morihito, suo vecchio amico d’infanzia nonché famiglio, pronta a continuare il suo addestramento da strega. In un mondo dove il diverso potrebbe essere discriminato, Nico non ha paura di mostrarsi per quel che è ed è sempre pronta ad aiutare il prossimo. Tuttavia, nascosta nell’ombra si cela una terribile minaccia.
WitchWatch è perfetto per concludere le vacanze con una bella risata e prepararsi al rientro a scuola (o al lavoro) con serenità. L’anime è in simulcast su Netflix e Crunchyroll.

The too-perfect saint, tossed aside by my fiancé and sold to another kingdom.
Superato il trauma per un titolo lungo tanto quanto un episodio, The too-perfect saint si rivela essere un anime dal gusto dolceamaro che non può non far sorridere lo spettatore perché… be’, la protagonista non ne è capace.
In un mondo popolato dai mostri, solo le sante, con i loro poteri magici nati dalle preghiere, possono proteggere gli uomini. Philia è la migliore al mondo ma ha un grosso difetto: non sa sorridere. Più in generale, Philia non riesce a comprendere ed esprimere le emozioni. Per questo motivo il principe del regno, nonché suo fidanzato, la vende a un regno vicino.
Un po’ Cenerentola e un po’ riscatto personale, questo anime che unisce delicati cliché a due protagoniste dalla forza incrollabile è perfetto per chiudere l’estate con un bel sorriso e il cuore leggero. Attualmente, The too-perfect saint è disponibile in streaming soltanto su Crunchyroll.

Summer Pockets.
Summer Pockets è quel senso di nostalgia verso qualcosa che è stato, è quel gusto dolce e malinconico che solo la fine delle vacanze si lascia dietro.
In seguito alla morte della nonna, Hairi si ritrova a trascorrere l’estate in una piccola isola dove le giornate trascorrono lente e allo stesso tempo sembrano infinite. Niente cellulari né videogiochi, ma solo tanti amici con cui divertirsi e scoprire i misteri dell’isola.
Tra farfalle arcobaleno dai misteriosi poteri e ragazze enigmatiche, Hairi si ritroverà intrappolato in un ciclo di estati che si ripetono, ognuna leggermente diversa, ognuna carica di segreti. Questo loop apparentemente infinito può inizialmente confondere lo spettatore ma la pazienza ripaga e anche se Summer Pockets non è un anime adrenalinico, vale sicuramente la pena continuare a guardarlo per svelare il grande segreto che nasconde l’isola di Torishirojima. Attualmente l’anime è in corso e disponibile su Crunchyroll.

Spy x Family
L’autunno è sempre una stagione che porta novità e ora è il momento perfetto per mettersi in pari con le avventure della piccola e irrisistibilmente comica Anya, la piccola telepate di Spy x Family.
Una spia che deve sventare una guerra, un terribile sicario e una piccola telepate si trasformano in un’allegra e spensierata famigliola. Con questa famiglia di facciata, Spy x Family si rivela essere un anime dai toni leggeri ma dal significato profondo.
Il popolo è da poco uscito da una terribile guerra che già se ne prospetta un’altra all’orizzonte. Il mondo va avanti, come sempre, ma molti si portano dentro profonde cicatrici. Nonostante questo, le tragicomiche disavventure della famiglia Forger non riescono a spegnere le risate.
Una serie dolce, brillante e carica di adrenalina. La terza stagione è in arrivo questo autunno! Spy x Family è attualmente disponibile su Netflix e Crunchyroll.

Frieren – oltre la fine del viaggio.
Un altro attesissimo ritorno per l’inizio del 2026 è quello dell’elfa dall’imperturbabile compostezza: Frieren.
Un anime tra i più originali degli ultimi anni che inizia dove l’e storie l’avventura finisce: quattro eroi tornano alla capitale dopo aver sconfitto il re dei demoni. Ma cosa accade dopo? Cosa resta, quando l’avventura è finita? Cosa accadrebbe, se uno di loro potesse vivere millenni e si rendesse conto di non aver davvero mai conosciuto veramente i suoi compagni?
La storia di Frieren è qualcosa che mescola dolcezza, malinconia, tenerezza, divertimento, rabbia e un irresistibile desiderio di rimettersi in viaggio. Con calma, però. Perché i toni pacati e il distacco emotivo della protagonista si riflettono su ogni episodio, creando un’atmosfera unica.
Frieren – Oltre la fine del viaggio è attualmente disponibile sia su Netflix che Crunchyroll.
Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter
Sostienici, clicca qui: PINK





Comments are closed.