
Le lettrici e i lettori di Pink Magazine Italia hanno scelto quasi all’unanimità Claudio Dominech: una vittoria schiacciante che premia la qualità del giornalismo televisivo. Un premio alla carriera per il giornalista e conduttore TV napoletano, per il suo impegno sulla parità di genere, nella lotta contro la violenza sulle donne.
La redazione di Pink Magazine Italia è unita e solerte nella lotta contro la disinformazione. Consegnando questo premio a Claudio Dominech abbiamo voluto fare un passo avanti. In un recente appello, avevamo chiesto alle lettrici e ai lettori del nostro magazine di scegliere un giornalista televisivo che sappia raccontare i fatti di cronaca che riguardano le donne: dalle violenze ai diritti, dai femmicidi alle lotte per la parità.
Perché spesso si lavora troppo sui particolari macabri e poco invece sulle implicazioni giuridiche e culturali.
E in particolare abbiamo chiesto di segnalarci quale giornalista abbia affrontato con serietà e giudizio temi come femminicidio, diritti e violenza contro le donne.

La vittoria di Claudio Dominech.
Sono arrivate centinaia di segnalazioni. La vittoria di Dominech è stata schiacciante con una percentuale di preferenze pari al 72%, che corrisponde in sistanza all’unanimità. Un premio meritatissimo e fortemente voluto da chi ormai da dieci anni segue il nostro magazine.
Il Premio alla carriera conferito a Claudio Dominech come Miglior conduttore televisivo italiano rappresenta un riconoscimento corale da parte del mondo femminile italiano. Le lettrici e i lettori di Pink Magazine Italia lo hanno scelto per l’eccellenza e l’integrità con cui ha saputo trattare, negli ultimi anni – e in particolare quest’anno – i temi cruciali della parità di genere e della violenza contro le donne.
Il conduttore televisivo napoletano ha realizzato in carriera le dirette più obiettive, professionali e rispettose del panorama televisivo nazionale: senza retorica, senza pregiudizi, ma con estrema chiarezza, precisione, lucidità e coerenza giornalistica. Il suo approccio ha fatto scuola, soprattutto nel raccontare i più recenti e dolorosi casi di femminicidio, offrendo al pubblico uno spazio di comprensione, riflessione e verità.
Il lavoro di Claudio Dominech è la prova che si può essere uomini e contribuire con forza alla battaglia culturale per i diritti delle donne, senza spettacolarizzare il dolore, ma mettendo al centro i fatti, le responsabilità e il rispetto. Un esempio di buona televisione, e di grande giornalismo.
L’evento.
Per l’evento, svoltosi a Napoli il 1° luglio 2025 viva soddisfazione è stata espressa dalla direttrice editoriale e fondatrice della testata Pink Magazine Italia, Cinzia Giorgio (in foto col vincitore), unita con la redazione nella solerte lotta contro la disinformazione in tema di femminicidio.
Con questo premio conferito a Claudio Dominech, ci siamo voluti spingere oltre la nostra consueta battaglia, chiedendo alle lettrici e ai lettori di Pink di selezionare un giornalista televisivo che sapesse raccontare le donne in profondità, ma soprattutto obiettività. Spesso si lavora troppo su particolari macabri e poco sulle implicazioni giuridiche e culturali. Ebbene in pochissimi giorni sono arrivate centinaia di segnalazioni. La vittoria di Dominech è stata schiacciante. Un premio meritatissimo e fortemente voluto da chi ormai da dieci anni segue il nostro magazine.
Cinzia Giorgio
Sostienici, clicca qui: PINK
Comments are closed.