Con l’arrivo dell’autunno, le giornate si accorciano, le foglie si tingono di giallo e arancio, e il divano di casa torna a essere il nostro rifugio preferito.

È il momento perfetto per concedersi qualche serata in compagnia di un buon film: qualcosa che scaldi, emozioni o magari metta anche un po’ i brividi. Ma quali titoli scegliere? Ecco quindi cinque film consigliati per questo autunno: diversi tra loro, ma tutti capaci di evocare l’atmosfera della stagione. Dal mistero alla nostalgia, passando per il surreale, la commedia e il fantastico

Tre letti, due bagni, un fantasma.

Anna è un’agente immobiliare ambiziosa ma un po’ disillusa, alla quale viene affidato l’incarico di vendere una splendida — ma stranamente invenduta — casa d’epoca nel cuore della città. Fin dai primi sopralluoghi, però, si rende conto che c’è qualcosa di insolito: l’abitazione sembra avere una… presenza.

Scopre così che tra quelle mura dimora ancora lo spirito elegante e testardo di una donna vissuta negli anni ’20, una ex proprietaria che si rifiuta categoricamente di andarsene. Lontano dall’essere una minaccia, il fantasma si rivela loquace, ironico e sorprendentemente interessato alla vita sentimentale di Anna.

Convinto che il suo “passaggio” nell’aldilà dipenda dal successo amoroso della giovane agente, lo spirito decide di aiutarla a riconciliarsi con il suo ex — un’impresa che affronta con tutto il savoir-faire della sua epoca. Tra consigli d’altri tempi, momenti imbarazzanti e inaspettati momenti di tenerezza, Anna dovrà fare i conti con il proprio passato… e con una coinquilina ultraterreno che ha molto più da insegnarle di quanto immaginasse.

Big Fish – Le storie di una vita incredibile.

Diretto da Tim Burton, Big Fish è un viaggio nella vita di Edward Bloom, un uomo che ha sempre raccontato il proprio passato attraverso storie così incredibili da sembrare favole. Ora, in punto di morte, suo figlio cerca di separare realtà e fantasia, nel tentativo di conoscere davvero suo padre. Il film alterna presente e passato, realtà e immaginazione, con uno stile visivo ricco e poetico. È un racconto sull’identità, sull’eredità delle storie e sul legame – spesso complicato – tra genitori e figli. Ideale per l’autunno, quando tutto sembra sospeso tra ciò che è stato e ciò che verrà.

Autumn in New York.

Il titolo già dice tutto: questo film è un’ode visiva e sentimentale all’autunno nella Grande Mela. Richard Gere interpreta un uomo maturo e affascinante, con una vita sentimentale instabile, che si innamora di una giovane donna interpretata da Winona Ryder. Ma la loro storia d’amore è segnata da una verità dolorosa. Con le sue atmosfere ovattate, i parchi coperti di foglie e i dialoghi intensi, Autumn in New York è un film sull’amore in tutte le sue sfumature: improvviso, imperfetto, struggente. Perfetto per chi ama le storie romantiche con un retrogusto amaro.

Knives Out – Cena con delitto.

Un cast stellare (Daniel Craig, Jamie Lee Curtis, Chris Evans) e una sceneggiatura brillante per un giallo che omaggia Agatha Christie, ma con un tocco ultra-contemporaneo. L’anziano scrittore di romanzi polizieschi Harlan Thrombey viene trovato morto nella sua villa dopo una cena di famiglia. Apparentemente è un suicidio, ma il detective Benoit Blanc non è convinto. Man mano che interroga i familiari – tutti con motivi per desiderare la sua morte – emergono segreti, bugie e rancori sepolti. Knives Out è divertente, elegante, con un ritmo serrato e una regia piena di stile. Un film ideale per le serate autunnali in cui si ha voglia di un mistero da risolvere.

Il labirinto del fauno.

Ambientato nella Spagna franchista del 1944, il film segue la giovane Ofelia, costretta a trasferirsi con la madre incinta nella casa del nuovo patrigno, un crudele ufficiale dell’esercito. In fuga dalla realtà brutale della guerra, la bambina scopre un mondo sotterraneo abitato da creature fantastiche, dove le viene rivelato di essere la reincarnazione di una principessa perduta. Il labirinto del fauno è una fiaba oscura e struggente, che intreccia storia e mitologia, infanzia e brutalità. La fotografia, dominata da toni cupi e autunnali, amplifica la sensazione di trovarsi in un limbo tra sogno e incubo. Un film potente, visivamente memorabile, che resta nella mente e nel cuore.

Che le storie abbiano inizio.

Insomma, che si tratti di un fantasma tra le pareti domestiche, di un amore destinato a finire o di una favola cupa immersa nella storia, ognuno di questi film racconta qualcosa che risuona perfettamente con l’autunno: il tempo che passa, il cambiamento, le seconde possibilità. Preparate dunque la coperta, il tè caldo e disattivate le notifiche. Le storie e l’autunno iniziano adesso.

Immagine di copertina di hello aesthe

Entra nella nostra community clicca qui: Newsletter

Sostienici, clicca qui: PINK