Prosegue l’avventura azzurra alle Olimpiadi di Tokyo 2020. E anche positivamente. Il medagliere del nostro paese, infatti, si amplia con dei nuovi successi ottenuti tra lunedì e martedì, pur rimanendo a corto di ori. Ecco un breve riepilogo di quanto accaduto nelle giornate di lunedì 26 e martedì 27 luglio.

Dicevamo a corto di ori, perché finora l’unico primo posto è stato quello di Vito Dell’Aquila nel taekwondo. Abbiamo però conquistato ulteriori argenti e bronzi nella terza e nella quarta giornata olimpica giapponese. Ecco di seguito un resoconto dei successi azzurri di Tokyo 2020 del 26 e del 27 luglio.

Nuoto

Nicolò Martinenghi nei 100 metri rana ha conquistato il bronzo, mentre gli azzurri della staffetta 4X100 metri stile libero maschile hanno portato a casa l’argento.

Skeet e scherma

Argento anche per Diana Bacosi nello skeet e per Daniele Garozzo, già oro a Rio 2016, che nella finale del fioretto individuale maschile si arrende allo schermidore di Hong Kong, Cheung Ka Long.
Soddisfazioni anche per la scherma femminile. Nella quarta giornata, infatti, è toccato a Rosella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio festeggiare. Grazie al successo per 23-21 sulla Cina, hanno conquistato il terzo gradino del podio nella spada a squadre femminile. Una piccola soddisfazione dopo la delusione per il ko in semifinale contro l’Estonia.

Sollevamento pesi e judo

Nella giornata di martedì 27 luglio, invece, è l’azzurra Giorgia Bordignon ad appendere al collo la medaglia d’argento nel sollevamento pesi, categoria 64 kg. Ha centrato, infine, il bronzo Maria Centracchio nel judo (categoria 63 kg).

In attesa di vedere la divina Federica Pellegrini in scena nella sua quinta finale olimpica, stanotte sarà impegnata nei 200 stile libero, la SUA gara, ci godiamo una strepitosa Camila Giorgi che approda ai quarti di finale nel torneo femminile di tennis, battendo la cena Karolina Pliskova, quinta testa di serie, per 6-4, 6-2. E ci godiamo anche il successo per 3-1 delle nostre azzurre del volley contro la Turchia.

Niente da fare, invece, per le azzurre del basket 3×3, costrette ad arrendersi ai quarti contro la Cina, vincitrice per 19-13. Delusione anche per le nostre rappresentanti della ginnastica ritmica. Alice D’Amato, Asia D’Amato, Vanessa Ferrari e Martina Maggio nella prova a squadre hanno sfiorato il podio, ma alla fine si sono dovute accontentare solamente del quarto posto, superate dalla Gran Bretagna solamente nell’ultimo esercizio.

Per conoscere tutti i risultati ed essere sempre aggiornato, clicca qui!