Anniversario di matrimonio sinonimo di festeggiamenti, quindi come da prassi si visiona la riserva vinicola e dalla cantina vede la luce lei, AnNike Sauvignon Blanc 2016 della Cantina Del Tufaio di Zagarolo.

Questa bottiglia fa parte di una serie limitata che gentilmente il Sig. Loreti, titolare dell’azienda, mi ha regalato. Quest’esclusiva linea comprende anche AmMARIA, un altro superbo vino questa volta di color rubino. I nomi dei due vini sono un omaggio amorevole e unico verso la figlia e la moglie.

AnNike

Presentiamo questo nettare, nel vero senso della parola.

È un vino bianco prodotto da uve 100% Sauvignon Blanc e ha una gradazione alcolica di 13,40°. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino brillante con riflessi d’oro verde. All’olfatto è intenso, ampio e fine. Sicuramente un sommelier avrebbe saputo indentificare ogni singolo profumo; non me ne vogliate se io non li elenco per ignoranza in materia, posso solo dire che l’ho trovato fruttato. Il miracolo avviene in bocca, quando lo si assaggia; è un’esplosione di fragranze e freschezza, che riesce a rapire con il suo gusto persistente e avvolgente.

È un vino davvero completo, che ha accompagnato in modo egregio il pranzo a base di pesce che avevo preparato, ma a mio parere può essere un ottimo aperitivo; anche d’inverno davanti al calore del caminetto in compagnia di amici o per un tête-à-tête, AnNike è la scelta migliore. Fateci un pensierino, ma ricordatevi che questa prelibatezza è limitata, infatti ho avuto l’onore di assaggiare la bottiglia n°539 di 800. Che cosa altro si può dire di questo vino? Credo si possa fare solo un plauso alla Cantina Del Tufaio e naturalmente menzionare che l’etichetta è stata creata dall’artista Salvatore Marchese.

Metodo di Vinificazione AnNike:

Vinificazione: 12 giorni fermentazione senza bucce | temperatura controllata di 16°. Affinamento in acciaio: sosta sulle fecce nobili per 6 mesi.

Informazioni:

Cantina Del Tufaio – Zagarolo (Roma)

Email: info@cantinadeltufaio.it

https://www.instagram.com/cantina_del_tufaio/

Homepage

Stefania P. Nosnan