Drinking with L. A.

Un drink con Alessandra Lumachelli

di Alessandra Lumachelli

Un’altra festa sulla spiaggia. Non al calar del sole, ma durante il suo splendore. La base? Techno, funk e dance elettronica. L’ospite atteso è Federico Grazzini, che si divide fra Italia ed Ibiza. E suonerà (immagino) “Cicomero”, “Amethyst”, e l’ultima “Purple Fur”. Ok, vado! Parcheggio, accedo, salgo in consolle a salutare, e per scattare il selfie “di rito”. Federico si dichiara disponibile all’intervista. Che trascrivo qua, come sempre, per voi, miei Angels!

Se tu fossi un supereroe, che supereroe saresti e che superpoteri avresti?

Godo nel far divertire la gente, avere l’opportunità di farlo lo considero una fortuna più grande di avere un superpotere.  

Hai la macchina del tempo: dove vai? (Passato, futuro… resti nel presente?)

Mi piacerebbe davvero tanto poter vedere la nascita del movimento Funk americano degli anni settanta, il fermento intorno a George Clinton & Parliament Funkadelic, Sly and the family Stone, ma anche il concerto di James Brown dove ha invitato sul palco i giovani Michael Jackson e Prince.

C’è (e, se esiste, qual è) una domanda che nessuno ti ha mai fatto, ma che tu hai sempre sognato ti rivolgessero?

Sì. Qual è il tuo drink preferito?

Il tuo drink preferito?

Eccoci, qui potrei parlarne una giornata, partendo dalla passione per il vino, e con questo i viaggi e le visite nelle cantine del nostro paese e non solo, una curiosità sfrenata per il mondo del mixology e la sua evoluzione, l’interesse per la scoperta dei single malt whisky, le infinite varianti delle botaniche nei gin e l’universo che sta dietro ai derivati dell’agave blu, tanto tequila quanto mezcal. Ecco, adesso, dopo tutto questo “papiro”, posso rispondere: Negroni, il re dei drink.

Cosa puoi fare tu per salvare (o per migliorare) il mondo?

Sorridere. A volte i piccoli gesti quotidiani innescano catene di eventi, con conseguenze incredibili. 

Che aggiungere? Sorridiamo, quindi, e salutiamo sempre il nuovo giorno con atteggiamento armonioso. Un grazie a Luca di Reflex booking, sempre gentilissimo, e a tutti quanti. Innalzando un tumbler ghiacciato, e sfoderando il migliore dei sorrisi. Buona estate, Angels!

Who’s Who

Per chi non lo sapesse…

Federico Grazzini è dj, remixer e produttore. Ha suonato in giro per il mondo: al “Cielo” di New York, al “Womb” di Tokyo, al “Watergate” di Berlino, al “Fabric” di Londra, e in moltissimi altri club, fra Ibiza, Firenze, Riccione. Fra le sue molteplici collaborazioni, si ricordano quelle con i Planet Funk, e con l’Orchestra Toscana.