Musica e letteratura. Ecco il binomio che renda il libro di Fabrizio Bartelloni, Marco Masoni, un testo da aggiungere al proprio scaffale

La letteratura è tutto quello che abbiamo e su cui possiamo mettere le mani per non dire banalità, è quello che ci aiuta a scrivere con maggiore profondità, consapevolezza e ricchezza.

Ivano Fossati

Un percorso storico delineato

LETTERE DA SOPRA LA PIOGGIA – Un percorso, o meglio un’esperienza che parte da Fabrizio De André a Caparezza, da Franco Battiato al Perigeo, passando per Dalla, Conte, De Gregori, Guccini e molti altri. Pagina dopo pagina, il dialogo si dimostra ellittico, sfrontato. In altre è segreto. L’intero lavoro unisce capolavori della storia della letteratura a opere note e meno note dei tanti artisti che hanno avuto l’intelligenza e l’umiltà di usare l’ispirazione altrui per nutrire la propria.
Un percorso che dimostra quanto il talento possa essere il veicolo trainante di emozioni e vissuti comuni.

Gli autori del libro
Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni
Non chiamatelo saggio

LETTERE DA SOPRA LA PIOGGIA – Il contributo degli autori Fabrizio Bartelloni e Marco Masoni non è un saggio. Sciogliamo subito i nodi sull’aspetto più strutturale del libro.
Lettere da sopra la pioggia è il frutto di un accurato lavoro di ricerca, studio e composizione. La preparazione dei due autori offre ai lettori un piccolo vademecum per orientarsi nel labirinto di incroci tra le due arti, focalizzando l’attenzione sui momenti d’incontro più significativi all’interno del vasto panorama del pop italiano. La letteratura e la musica si intrecciano con abili e geniali collegamenti tra i poeti immortali della storia e la musica che viviamo e che amiamo nel quotidiano.

Il riferimento a Ivano Fossati

LETTERE DA SOPRA LA PIOGGIA – Il libro deve il titolo a un album di Ivano Fossati e proprio dal gigante genovese comincia. Si prende spunto dalla sua iconica interpretazione del Disertore per tirare le file del tempo attuale e dei suoi drammi.
La rinuncia alla guerra, porta chiusa in faccia alla violenza, coerente col principio alla base di tutta la canzone d’autore. Il monito è creare ma per esprimere, dichiarare, uscire dall’angolo.
La creazione stessa risulta essere la fecondità che lega in modo indissolubile musica e letteratura. Il sollevarsi delle onde del mare che con un crescente impeto rompono gli equilibri che la natura e la stessa società hanno imposto.
Lo stesso effetto che hanno scaturito nella nostra quotidianità artisti come Giacomo Leopardi, Franco Battiato, Fabrizio De André, Francesco Guccini.

Scheda libro

Titolo: Lettere sopra la pioggia. Iintrecci tra musica e letteratura nella canzone italiana
Autore/i: Fabrizio Bartelloni – Marco Masoni
Uscita: 7 giugno 2022
Editore: Pacini Editore
Pagine: 112
Prezzo: 10,45

Fonte: La Repubblica

Leggi anche: LE OTTO MONTAGNE, VIAGGI LETTERARI