L’ultima volta era accaduto dieci anni fa e ieri le azzurrine del volley, dopo aver dominato per l’intera competizione, si sono laureate campionesse del mondo under 20.
A Rotterdam, nei Paesi Bassi, le azzurre del volley femminile under 20 hanno letteralmente travolto la Serbia vincendo per 3 a 0 (25-18, 25-20, 25-23).
La Serbia è solo l’ultima delle grandi squadre e sconfitte, perché le nostre atlete avevano già battuto prima di loro anche il super team della Russia. Massimo Bellano, il nostro coach, ha messo in campo una squadra fortissima sia a livello tecnico che tattico: Gaida guiducci, il capitano, è riuscita a guidare tutte le sue attaccanti facendo esprimere al meglio la Frosini (11 punti); la Omoruyi e la Gardini (3 muri); la Graziani (8 punti, 2 aces) e la Nwakalor (5 punti, 4 muri).
Ottima anche la prestazione di Julia Itume, Stella Nervini e Martina Armini. Le ragazze di coach Bellano hanno dominato per tutti e tre i SET mettendo subito le serbe in difficoltà, ma nel finale, che si è rivelato un vero testa a testa, è stata l’Italia a laurearsi campione del mondo.
Omoruyi, Graziani e Armini hanno invece ricevuto premi nei rispettivi ruoli. Queste ragazze, tutte nate fra 2002 e 2004, saranno un ottimo rinforzo per la nazionale delle “grandi” e non vediamo l’ora di vederle in campo nei prossimi anni.
Un plauso speciale va a Gaia Guiducci, nostro capitano, che è stata premiata come MVP del torneo, poiché è capitato pochissime volte che una regista conquistasse questo trofeo.
Dopo dieci anni, la coppa torna a casa nostra e noi di Pink Magazine facciamo le nostre congratulazioni alle azzurrine del volley femminile per questo traguardo.
Ben fatto ragazze!
There are 2 comments on this post
Comments are closed.