Esce oggi Il terzo volume, Confusione, della saga dei Cazalet. Quando uno scrittore riesce a coinvolgere il lettore sin dalle prime battute, allora la sua penna è destinata a travolgere generazioni.
Elizabeth Jane Howard ha dato vita ad una saga familiare appassionante, divertente, commovente, ironica con una scrittura magistrale, tanto da pensare, mentre si legge, di trovarsi di fronte a un classico della letteratura.
Una serie di cinque volumi, editi in Italia da Fazi editore, che sta tenendo incollati alle pagine tantissimi lettori.
È un mondo dalle atmosfere di altri tempi, quello dei Cazalet, dove tutto avviene secondo rituali precisi e codici che il tempo ha reso immutabili, dove i domestici servono il the a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Ma sotto la rigida morale vittoriana si avverte che qualcosa sta cominciando a cambiare.
Il primo volume Gli anni della leggerezza ci introduce la storia, i poliedrici personaggi tra vizi e virtù, gelosie, amori e tradimenti, in un contesto di crisi con l’imminente scoppio della seconda guerra mondiale
Il secondo volume Il tempo dell’attesa continua a seguire i personaggi toccati dalla guerra in corso tra disagi, lutti, amori e paure in un Inghilterra tormentata dal secondo conflitto mondiale.
«È una scrittrice che dimostra attraverso il proprio lavoro a cosa serve un romanzo… ci aiuta a fare quello che è necessario: aprire occhi e cuore». Hilary Mantel su Elizabeth Jane Howard.
Isabella
Comments are closed.