Sguardo languido dai profondi occhi blu e con un gran talento viene riconosciuto come uno dei sex symbol del cinema americano. Uomo di grande cultura, amante delle auto da corsa e attento ai disagi dei meno fortunati. Diceva: “non ho mai dato troppa importanza alle singole date, sono le nostre azioni a rendere indimenticabile un giorno”.

Attore, regista, produttore cinematografico, doppiatore dal grande fascino e dall’immenso talento artistico, nasce il 26 gennaio1925 vicino a Cleveland a Shaker Heights, Ohio. Suo padre Arthur proveniva da una famiglia ebraico tedesca, sua madre Theresa Garth, da una famiglia ungherese cattolica.

Durante il 1943 decide di arruolarsi in Marina, ma essendo daltonico ottenne un ruolo amministrativo, impegnato nei collegamenti radio. Finita la guerra terminò gli studi universitari, laureandosi in scienze, al Kenyon College, nel 1949, anno del suo matrimonio con Jackie Witte dalla quale ebbe tre figli. Nello stesso anno morì suo padre e collaborò nel negozio di articoli sportivi di proprietà della sua famiglia. Nel 1951 lascia il negozio a suo fratello per frequentare la Yale School of Drama, una scuola di recitazione, successivamente ottenne ruoli interessanti in televisione e in teatro dove conosce la sua seconda moglie Joanne Woodward.

Nella versione teatrale del film Picnic sul palcoscenico di Broadway, venne notato dalla Warner Bros che lo lanciò nel mondo del cinema. Nel 1958 sposa Joanne Woodward dalla quale avrà le tre figlie Elinor, Melissa e Claire.

Nel 1961 diresse il suo primo film come regista con “La prima volta di Jennifer” con il quale Newman diresse la moglie Woodward. Interpretando il pugile Rocky Graziano nel film Lassù qualcuno mi ama (1965) di Robert Wise, ottenne il suo primo successo. Venne chiamato a interpretare il ruolo del pugile al posto di James Dean, attore famoso e giovane che muore tragicamente. Newman è un attore molto affascinante grazie anche ai suoi bellissimi occhi, oltre che bravo ha una spiccata sensibilità e autoironia.

Tra la fine degli anni cinquanta e la metà degli anni settanta fu protagonista di importanti film della storia di Hollywood come: La gatta sul tetto che scotta, Lo spaccone, Nick mano fredda, La stangata, l’inferno di cristallo. In quel periodo il cinema americano è ricco di attori belli e famosissimi come Marlon Brando. Nel 1978 muore tragicamente suo figlio Scott per overdose, nello stesso anno viene consacrato come la star più pagata di Hollywood. Sempre nel 1978 viene nominato delegato alla conferenza delle Nazioni Unite sul disarmo grazie al suo impegno per la difesa dei diritti civili.

Nel 1986 vince un Oscar onorario “per le sue molte e memorabili interpretazioni sullo schermo, per la sua integrità personale e per la sua dedizione all’arte”. Nel 1987 vince l’Oscar come miglior attore protagonista nel film Il colore dei Soldi, dove recita insieme a un giovane Tom Cruise.

Fuori dal set ama le auto da corsa, partecipa a varie gare come pilota e come co-proprietario del team Newman-Haas. Nel 1979 prende parte alla 24 ore di Le Mans arrivando secondo al volante della sua Porsche.

Partecipa a diverse campagne umanitarie e con lo sceneggiatore A.E.Hotchner crea una catena alimentare no profit, la Newman’s Own, specializzata in produzioni biologiche i cui ricavi vengono devoluti in beneficienza per scopi umanitari ed educativi. Nel 1988 fondò l’Associazione “Hole in The Wall Camps”, con l’obiettivo di realizzare programmi di terapia ricreativa per bambini malati di tumori e gravi malattie del sangue. Il progetto iniziò in Connecticut per poi espandersi negli altri continenti come l’Africa e l’Europa.

Alla fine del mese di luglio 2008 gli viene diagnosticato un cancro ai polmoni; dopo vari cicli di chemioterapia scelse di interrompere le cure e passare gli ultimi giorni di vita con la sua famiglia. Il 26 settembre dello stesso anno spegne i suoi splendidi occhi blu a 83 anni nella sua casa di Westport nello stato del Connecticut, vicino alle persone a lui care.