Flora & Ulisse è il nuovo film Disney che uscirà il 19 febbraio 2021 sulla piattaforma streaming Disney+. Nel trailer un simpatico scoiattolo si mescola ai supereroi Marvel.
Il trailer di Flora & Ulisse comincia come uno dei migliori film Marvel. Le pagine di un albo scorrono mostrando eroi come Black Panther, Captain Marvel e Iron Man ma, in questo caso, il vero supereroe del film è… uno scoiattolo! Vista l’emergenza sanitaria, che vede cinema e teatri chiusi ancora per un tempo indeterminato, il film verrà caricato direttamente sulla piattaforma streaming Disney+.
Dalla carta allo schermo
Questa è la storia di un supereroe e, come ogni storia di supereroi che si rispetti, inizia con un incidente dalle conseguenze inaspettate. L’incidente: uno scoiattolo viene risucchiato da un’aspirapolvere e una bambina lo salva praticando la rianimazione cardiopolmonare. Le conseguenze: lo scoiattolo diventa un supereroe. Lei è Flora, appassionata di fumetti in cui i supereroi lottano contro il male e salvano il mondo ogni giorno. Dice di essere molto cinica. Lo scoiattolo è Ulisse, sa volare, scrive poesie ed è sempre affamato. In mezzo a strampalati genitori, vicini di casa curiosi e nuovi amici, questa insolita coppia vivrà un’avventura davvero speciale.
Il libro per bambini, uscito in Italia con la casa editrice Il Castoro nel 2015, ha riscosso un gran successo grazie alle sue belle illustrazioni e ai profondi sentimenti che contiene.
Kate DiCamillo, autrice dell’opera, è una nota scrittrice di libri per bambini statunitense. È famosa per essere la madre del topino Despereaux e di Edward Tulane, i cui rispettivi libri hanno ricevuto grossi premi e riconoscimenti. Flora & Ulisse, nello specifico, ha vinto la medaglia Newbery. Si tratta di uno dei più importanti riconoscimenti nel campo della letteratura americana; infatti, viene assegnata annualmente dalla Association for Library Service to Children al miglior libro per ragazzi.
Il film
Nel cast troviamo Matilda Lawler nei panni di Flora, Alyson Hannigan (per i nostalgici degli anni ’90, la Willow de Buffy l’ammazzavampiri) e Ben Schwartz (voce di Sonic nell’omonimo film). Il film è diretto da Lena Khan (che ha diretto anche The tiger hunter) e prodotto da Gil Netter (Vita di Pi).
Il trailer di Flora & Ulisse emana tenerezza e promette tanto divertimento. D’altro canto, chi ha mai visto uno scoiattolo che vola o che scrive a macchina?
Visti i recenti successi Disney, viene da chiedersi se anche questo nuovo film non regalerà agli spettatori qualcosa di molto importante su cui riflettere. Di certo, conoscendo la penna di Kate DiCamillo e le omonime avventure cartacee di Flora & Ulisse, questa possibilità si fa molto concreta.
Non resta che attendere ancora un po’ prima di godersi quella calda sensazione di magia che solo Disney riesce a regalare.
There is 1 comment on this post
Comments are closed.