Il 4 gennaio il modello “legacy” con sistema operativo proprietario ha smesso di funzionare. Ecco come l’hanno presa nel web e il futuro dell’azienda
BLACKBERRY ADDIO – In un comunicato la società canadese BlackBerry Limited, ex-Rim (Research in Motion), proprietaria dello storico brand ha dato un annuncio che chiude una splendida epopea.
“I servizi legacy di BlackBerry 7.1 OS e dei precedenti, come per BlackBerry 10, BlackBerry PlayBook OS 2.1 e precedenti, non saranno ulteriormente disponibili a partire dal 4 gennaio 2022. A partire da questa data, i dispositivi con questi servizi e software legacy con connessioni non saranno più affidabili per quel che riguarda il funzionamento, con il tutto ciò che riguarda dati, chiamate, Sms e numeri di emergenza”.
Il retroscena
BLACKBERRY ADDIO – Già nel settembre 2020 la società aveva annunciato il pensionamento del modello ‘classico’ o ‘legacy’, con il sistema operativo proprietario BlackBerry OS. Tuttavia i cellulari con a bordo il “quasi universale” sistema operativo Android hanno continuato a funzionare senza problemi, con supporto assicurato da Google.
Perché il cellulare vip?
Il BlackBerry era un gioiellino già nel 1999. Il must del cellulare era la sua inconfondibile tastiera. Da sottolineare che fu il primo telefono a integrare la posta elettronica. C’è da aggiungere che fu tra i più utilizzati fino all’avvento dell’iPhone, nel 2007.
Una grande curiosità, si segnala che ancora oggi i siti che si occupano di ‘celebrities’ ricordano alcune star che hanno sfoggiato il telefono. L’ex presidente Barack Obama, cantanti e attori come Katy Perry, Lindsay Lohan, Justin Timberlake, Sarah Jessica Parker nel pieno del successo di ‘Sex and The City’. Da non dimenticare anche la direttrice di Vogue Anna Wintour. Nel 2016, Kim Kardashian ha pubblicato un post sul suo amato BlackBerry rotto e Chrissy Teigen le ha inviato via telefono fiori e condoglianze.
Amarcord su Twitter. Il sito “Lady Gaga Facts” nel 2018 parlò dei selfie che hanno reso famosa l’icona della musica e del cinema. L’artista infatti usava un BlackBerry per scattare le sue foto.
I fan del cellullare
C’è un forum che conta oggi 24 mila membri attivi. Si chiama Reddit, r/blackberry attivo dall’ottobre 2008. I membri parlano di gadget e di questioni di crowdsourcing, ovvero lo sviluppo collettivo di un progetto – in genere su base volontaria, o su invito – da parte di una moltitudine di persone esterne all’azienda ideatrice.
Il futuro di BlackBerry?
BLACKBERRY ADDIO – BlackBerry Limited oggi è una società di software di sicurezza aziendale e IoT. Ha ancora sede a Waterloo, in Ontario, ma ha cambiato completamente pelle, rimanendo però ancorata al passato. Secondo l’ingegnere esperto di cybersecurity e intelligence, Federico Paganini, il futuro dell’azienda sarà legato alla sicurezza. Secondo quanto riporta Rainews, Paganini ha poi affermato: “tra gli altri settori in cui si aspettano i maggiori investimenti, l’aerospace and defense systems”.
Un saluto per un’altra parte di storia
Un’altra parte di storia se ne va, ma è proprio grazie a queste testimonianze di affetto e ricordi da parte dei fan che un prodotto diventa un’icona, un simbolo. Quando l’oggetto si lega al ricordo e ad una serie di fattori emotivi, smette di essere tale e si trasforma in una parte di noi.
Good Luck BlackBerry Limited, thank’s for all.
Fonte: RaiNews
Comments are closed.