Si dice che San Valentino sia la Festa degli Innamorati. In TV, sui giornali e sui Social in questi giorni non si parla d’altro. Si vuole festeggiare l’amore, ma perché farlo solo quel giorno? Ce ne parla la poetessa Laura Gorini.

San Valentino 2023. Il calendario ce lo chiede, ma è il nostro cuore che deve sempre indicarci la via. Io credo che sia più corretto viverlo ogni istante della nostra vita, senza giudicarlo e metterlo talvolta alla gogna perché l’amore è amore e basta!

E poi chi l’ha detto che per essere vero debba essere per forza di cose tra due persone?

Forse è tale solo se si è in coppia? 

Molti risponderebbero di sì, ma io no.

Non voglio fare la parte del bastian contrario, ma a quasi 41 anni ho sviluppato la mia personale idea dell’amore, che è molto più ampia rispetto a quella di tempo fa. E da quando ho fatto questa scoperta, vivo  decisamente meglio. Mi sento più completa e ricca emotivamente parlando.

Per me è amore quello che devi provare in primis per te stesso e per la vita, Quello che provi per i tuoi genitori, per i tuoi figli, per i tuoi nipoti, per i tuoi zii e per i tuoi nonni.

Quello che ti senti esplodere dentro il cuore e ancora più nell’anima quando ti tuffi dentro a teneri abbracci e a sorrisi che sanno di buono, di sano e di pulito. O ancora quando accarezzi il tuo cane o il tuo gatto, che ti amano in maniera incondizionata.

E lo è quando il tuo compagno, marito o fidanzato, sceglie di prendersi cura di te e tu di lui.

Ed è ancora amore quello che provi quando guardi il cielo e intuisci che solo il più grande artista che mai sia esistito abbia potuto crearlo tanto mutevole e infinito. Rimarrei per ore ad ammirarlo!

Ecco, io, il 14 febbraio, come ogni giorno della mia esistenza, voglio vivere e celebrare così l’amore.

L’amore che è cura, carezza, virtù e necessità e che io vedo costantemente dentro gli occhi di chi mi ama e che io amo a mia volta. 

Chi fa parte di me e che, come canta Gianna Nannini, è nell’anima. E lì ci rimarrà per sempre, non solo a San Valentino!

 

Laura Gorini