MEYER: “Apprezzo l’indipendenza e la libertà della visione musicale”. Intervista all’artista ucraino sul suo mondo musicale e non solo.
Produttore del suono ucraino e cantautore – Meyer ci spiega come è entrato nel percorso musicale: l’inizio della carriera, i primi passi e il riconoscimento nel mondo.
Quando si è verificato l’attacco con bombardamento, in che modo esso ha influito sul processo di creazione della tua musica? Ed In che modo la guerra ha influenzato la tua musica?
La guerra ha cambiato la mia percezione della visione del mondo e dell’industria musicale in Ucraina, quindi ho fatto uno sforzo per produrre molte canzoni patriottiche per il mercato ucraino, e molti artisti ucraini sono diventati popolari grazie al supporto proveniente da tutto il mondo.
Cosa cambia questa situazione nella tua giornata musicale quotidiana?
Ho capito che non avrei dovuto rimandare le mie esperienze musicali, così ho deciso di dare il via al mio progetto solista indipendente «Meyer». Quando è avvenuto il bombardamento, in che modo ha influito sul processo di creazione della tua musica?
Nei momenti di completo silenzio, ho deciso di tornare in studio e ho iniziato a produrre più musica.
Cosa ti ha portato nel campo della musica? Come è iniziata la carriera di un produttore del suono?
Fin dalla prima infanzia non mi piaceva la musica della stazione radio locale. Successivamente ho ascoltato per caso la Band come i Queen, i Pink Floyd, Daft Punk ed i Prodigy, ma a quel tempo l’Ucraina era appena nata e suonava al passo al ritmo di Internet e pertanto la musica era molto limitata in termini di portata. Un giorno uno dei miei amici mi ha regalato un CD con alcune composizioni da DJ di Tiesto, Armin Van Buuren e Paul Oakenfold. Sono rimasto così fortemente impressionato dalla profondità e dalla complessità di questa musica che ho deciso, nel profondo del mio cuore, di imparare a fare il DJ in uno con la produzione musicale.
Qual è il valore più importante nel tuo lavoro? Quanto tempo dedichi al tuo mestiere?
Apprezzo l’indipendenza e la libertà di visione musicale, produco musica quando voglio, senza vincoli né limiti di tempo. Di solito produco demo rapidamente e per quanto ingannevole possa sembrare, non mi piace sedermi su un progetto per molto tempo. Finché ho un’idea di base e una direzione per la traccia che sto per produrre, altri elementi mi vengono spontanei.
Con quali artisti di livello mondiale collabori e con chi prevedi di lavorare in futuro?
Lavoro con Miss Monique (Siona Records), con un cantante come Leo Wood (Anjunabeats), e con TonyB che è un talento degli Stati Uniti, la sua voce affascinante e il suo approccio all’RnB mi hanno ispirato a lavorare con lui ad una produzione comune. Quando si tratta di produttori musicali, sogno di collaborare con The Weeknd, Anyma, CamelPhat, Fideles, Eric Prydz e Boris Brejcha. Sono grato che la mia musica sia stata sostenuta da David Guetta, Nora En Pure, Miss Monique ecc.
Il mercato musicale è cambiato con la guerra in Ucraina? Cosa è diventato?
Sì, l’ha fatto! Il mercato è cambiato radicalmente! Finalmente gli artisti ucraini hanno iniziato a comporre musica avente ad oggetto la tematica dell’Ucraina, concetto fondamentale per il nostro futuro come nazione e per la conservazione della cultura nel suo insieme! Abbiamo un’enorme assortimento di compositori di talento in Ucraina, i quali hanno spianato la strada alla musica ucraina permettendole di diventare una sorta di nuova tendenza in tutto il mondo, ho ascoltato testi e campioni vocali ucraini di brani di musica dance con Boris Brejcha e MRAK (uno dei membri di Tale of Us). Molti artisti ucraini fanno concerti in Europa e negli Stati Uniti, come ARTBAT o Miss Monique, che hanno fatto tournée in tutto il mondo prima degli eventi che si sono svolti a anno fa.
Gli artisti ucraini si sono posizionati sulla mappa mondiale e questo ha permesso loro di creare collaborazioni musicali con nomi come David Guetta, Ed Sheeran, Pink Floyd, ecc…
Sappiamo che stavi lavorando a una canzone per un artista quando si sono verificati bombardamenti fuori casa. Cosa ti ha motivato a comporre una canzone e allo stesso tempo rischiare la vita?
Ho sentito un profondo dolore nella mia anima con una violenza travolgente, non riuscivo a capire il fatto che questo potesse effettivamente accadere nel 21° secolo. Volevo solo rendere il mondo consapevole delle atrocità e delle lotte che si stanno svolgendo nel Paese. Ho prodotto canzoni a tema per alcuni artisti ucraini per mostrare sostegno e solidarietà al popolo ucraino, oltre a sostenere i nostri ragazzi delle Forze Armate, che proteggono coraggiosamente la mia patria!
Chi è Mayer?
Meyer è un progetto musicale che esplora l’altro lato oscuro/profondo del mio viaggio musicale. Qualcosa che ho sempre cercato di mostrare ma non ho avuto la possibilità di farlo. Tuttavia, quest’anno è l’anno in cui mi sento liberato nonostante le circostanze all’interno della mia Nazione.
Domanda fondamentale, ma allo stesso tempo molto fondamentale. Come ti rappresenti tra 10 anni?
Davvero una bella domanda… Meyer diventerà un grande artista, il cui obiettivo sarà di entrare nella stessa fascia di livello di Tiesto, David Guetta, Diplo, Calvin Harris con quanti più stream in tutto il mondo sia umanamente possibile. Ehi, non prendermi in giro! Anche un ragazzo può sognare, no?
There is 1 comment on this post
Comments are closed.