Marriage for one. Cosa succede quando una Rose e un Jack si incontrano? Tendenzialmente nulla di buono se ripensiamo a Rose e Jack del Titanic; potenzialmente, una catastrofe annunciata. In poche parole l’ultimo romanzo di Ella Maise.

Sposare un perfetto sconosciuto

Rose Coleson si ritrova, non sa neanche lei come, a sposare l’aitante avvocato Jack Hawtorne. Lei non lo conosce affatto e il loro matrimonio e semplicemente una manovra con un tornaconto utile a entrambi. All’apparenza non si sopportano e, a peggiorare le cose, possiedono due caratteri diametralmente opposti. Un rapporto, quindi, che inizia direttamente al contrario, con un matrimonio di convenienza. Non c’è nulla che sembra far pensare all’happy end.

Niente è come sembra

Come è facile intuire, questo matrimonio inizia con un piede decisamente sbagliato. Lui un avvocato talentuoso che lavora per un grande studio, lei una giovane ragazza col sogno di aprire una caffetteria. Due personalità che non hanno nessun punto in comune ma, come spesso si dice, l’amore ha molti assi nella manica. A poco a poco, nonostante l’accordo che li ha portati a sposarsi, i due scoprono sentimenti diversi e inaspettati anche se non sono ancora pronti ad accettarli.

Una bugia cambia le carte in tavola

Come in una storia romantica che si rispetti, ad un certo punto si crea una congiunzione astrale che porta tutti i pezzi a mettersi al loro posto. Davanti alla malattia di Rose, Jack capisce cosa davvero prova per lei e finalmente abbatte il muro che, per sicurezza, si era costruito intorno come una corazza. Rose è un tipo di ragazza con la quale non è abituato a confrontarsi, una donna che sa metterlo al proprio posto e che non cade davanti alla vita ricca che un marito come Jack può offrirle. Dall’altra parte, Rose fa breccia nel cuore chiuso con il lucchetto di Jack e capisce che lui è molto di più di ciò che decide di mostrare agli altri. Ma, quando tutto sembra volgere al meglio, un fantasma del passato della vita di Rose rompe nuovamente gli equilibri e rischia di far naufragare tutto. Jack ha mentito e forse non riuscirà a recuperare la fiducia di Rose. Oppure no?

Abbiamo bisogno di positività

Marriage for one è un romanzo giovanile e fresco, che evidenza ancora come l’amore vince su tutto. Ovviamente, sappiamo che nella vita non succede sempre questo. Eppure, abbiamo bisogno di romanzi così: personaggi complessi ma che alla fine ritrovano se stessi e la loro strada. Amori nati da uno strano disegno del destino ma che per compiersi devono attraversare prove e situazioni particolari.

Ma l’amore vince su tutto, no? E perchè stavolta dovrebbe essere diverso?