Jessica Chastain, attrice e produttrice cinematografica americana, in lotta da sempre contro la discriminazione femminile e delle minoranze a Hollywood.

Jessica Chastain è nata a Sacramento nel 1974, è un’attrice e produttrice cinematografica americana. La sua vita non è stata molto semplice e ha preso il cognome dalla madre, la chef vegana Jerri Chastain. Promotrice di prodotti cruelty-free, è nota anche per le sue posizioni femministe soprattutto nel mondo cinematografico dove è forte sostenitrice della parità di genere. 

Infanzia e adolescenza.

Jessica Chastain è nata nel marzo 1974 da due genitori adolescenti: la chef vegana Jerri Chastain e dal musicista Michael Monasterio. Quest’ultimo non viene indicato all’anagrafe come suo padre. Jessica considera suo padre il patrigno Michael Haste, pompiere e compagno di sua madre. In giovinezza vive in condizioni di povertà essendo anche la primogenita di 5 fratelli e sorelle. All’età di 7 anni inizia ad appassionarsi al mondo del teatro dopo avere visto insieme alla nonna la rappresentazione del musical Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat. Due anni dopo inizia anche a mostrare interesse per la danza partecipando a vari spettacoli amatoriali. In adolescenza si dedica alla recitazione teatrale e alla sua passione per le opere di Shakespeare al punto che, per le troppe assenze a scuola, non riesce a diplomarsi. Sarà nel biennio 1996-1997 che si diploma presso il Sacramento City College.

Gli studi alla Juliard e l’inizio della carriera.

Il suo esordio artistico è avvenuto nel 1998 in Romeo and Juliet, spettacolo teatrale messo in scena dal Theatre Works in cui ricopre il ruolo della protagonista. Dopo un provino presso la Juilliard School di New York, ne frequenta i corsi dopo avere ottenuto una borsa di studio. Nel 2003 consegue la laurea. Trasferitasi a Los Angeles, inizia a ricoprire alcuni ruoli in alcune serie televisive. Infatti, è difficile per lei esordire nel grande schermo cinematografico in ruoli da protagonista dato che è rossa. Il suo esordio avviene nel film televisivo Dark Shadows nel 2004. Successivamente appare in serie televisive di successo come E.R. Medici in prima linea, Law & Order, Veronica Mars, e tanti altri.


I primi film di successo e non solo.

Successivamente Jessica Chastain inizia a ricoprire ruoli importanti in alcuni film, come ad esempio Jolene (2008) di Dan Ireland in cui ricopre il ruolo della protagonista ottenendo anche il premio come migliore attrice al Seattle International Film Festival. Nel 2010 interpreta una parte nel thriller di spionaggio Il debito del regista John Madden. Continua anche a recitare in spettacoli teatrali come ad esempio l’Otello andato in scena nel Public Theatre di New York in cui interpreta Desdemona e a ricoprire ruoli in alcune serie televisive come Poirot, comparendo nell’episodio Assassinio sull’Orient Express. Il 2011 è un anno importante per la sua carriera nel mondo del cinema: interpreta il ruolo di Virgilia in Coriolanus, film presentato al Festival di Berlino. Sempre nello stesso compare in due film: Take Shelter di Jeff Nichols e The Tree of Life di Terrence Malick. Soprattutto grazie a quest’ultima pellicola ottiene grande notorietà. 

Il premio Gucci Award for Women in Cinema 2011.

Per la sua interpretazione in The Tree of Life, Jessica Chastain ottiene il il premio Gucci Award for Women in Cinema 2011 al Festival di Venezia. Sempre nel 2011 recita in Le paludi della morte e in Wilde Salomé. Sempre nello stesso anno nel film The Help diretto da Tate Taylor svolge il ruolo di Celia Foote. Grazie a questa pellicola ottiene la candidatura come migliore attrice non protagonista. Nel 2012 è la protagonista del film Zero Dark Thirty e negli anni successivi continua a rivestire ruoli da protagonista in altre pellicole cinematografiche. Tra i film in cui recita si ricordano anche: La signora dello zoo di Varsavia, Woman Walks Ahead (2017), La mia vita con John F. Donovan (2018), The Eyes of Tammy Faye (2021), con cui ha vinto nel 2022 il premio Oscar come migliore attrice. Oltre a recitare in numerosi film continua anche la sua carriera teatrale. 

Attivismo e battaglie.

Promotrice di prodotti cruelty-free, pescetariana e in seguito vegana, è nota anche per il suo attivismo. In seguito alla morte della sorella a causa di una brutta depressione e per l’assunzione di droghe, sostiene con impegno l’organizzazione To Write Love on Her Arms allo scopo di preservare la salute mentale dando sostegno anche agli studenti delle scuole superiori allo scopo di prendere coscienza della propria identità sessuale e di superare gli ostacoli della vita. Molto importante è anche la sua lotta contro il bullismo in ricordo di come veniva presa in giro da giovane per i suoi capelli rossi e le sue lentiggini. 

Le posizioni femministe.

Forte femminista, Jessica Chastain si è occupata anche del problema della discriminazione femminile e delle minoranze a Hollywood, affermando che vi debba essere un equilibrio di genere non solo sui set ma anche nelle troupe cinematografiche e nei ruoli di potere. In merito aperta è stata la sua critica verso le disparità salariali nel mondo cinematografico: non avrebbe più accettato stipendi bassi sostenendo la parità salariale tra attori uomini e attrici donne. Nel 2017, dopo il caso Weinstein, ha dato il suo pieno sostegno a Time’s Up, iniziativa nata con lo scopo di aiutare le vittime di molestie sessuale nel luogo di lavoro. L’anno seguente prende parte al documentario This Changes Everything che vuole criticare la scarsa presenza delle donne nei film hollywoodiani.

Ti è piaciuto il mio articolo? Offrimi un caffè cliccando qui: Giorgia Mocci

Sostienici, clicca qui: PINK