Le carote sono di facile coltivazione seppur richiedano qualche piccolo accorgimento e, una volta raccolte, potremo davvero utilizzarle in molti modi sino ad arrivare alle nostre tavole.

Le carote possono essere coltivate in ogni periodo dell’anno: i semi andranno piantati nel terreno – o in orto o in vaso purché sia capiente – a piccoli mucchietti non molto distanti tra loro e in file ordinate.

Il terreno dovrà essere ben ammorbidito e, tendenzialmente, dovrà essere sabbioso.

La raccolta potrà essere effettuata a ciclo continuo se, proprio dove andiamo a estrarre le nate, continueremo con la semina.

Accortezze

Sarà bene innaffiarle solo quando il terreno risulterà asciutto, non hanno bisogno di costante umidità del terreno.

Immergere i semi in acqua tiepida o nella camomilla qualche ora prima della semina può accelerare la germinazione.

Un po’ di storia

Le carote sono originarie del medioriente e, fin dai tempi più antichi, erano diffuse anche in tutto il bacino del Mediterraneo.

Inizialmente non erano arancioni, ma viola. Il colore si è diffuso in seguito a una selezione attuata dai coltivatori olandesi che, nel 1600, in onore alla dinastia degli Orange, crearono questa variazione.

A oggi le carote viola esistono ancora ma sono una vera rarità.

Proprietà

Sono diuretiche e depurative, per questi motivi sono perfette per prevenire cistiti, calcoli e tutte le infiammazioni delle vie urinarie.

Contengono betacarotene, vitamina C e hanno anche proprietà antiossidanti.

Sono anche perfette in caso di problemi di stomaco, disturbi al fegato e coliti.

Alcune ricette

Possono essere mangiate crude grazie al loro sapore dolce e delicato, ma sono perfette per creare ricette davvero sfiziose.

Torta di carote

Ingredienti:

•          400gr di carote;

•          300gr di farina;

•          3 uova;

•          1 bicchiere di olio di semi (va bene anche olio extravergine d’oliva);

•          300gr di zucchero, 1 bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale.

Preparazione: spellare per bene le carote e grattugiarle con grattugia a fori più grandi. Mescolare bene le uova intere con lo zucchero e aggiungere farina ben setacciata, olio e il pizzico di sale. Quando l’impasto risulta ben amalgamato versare in una tortiera foderata con la carta forno e cuocere a 180° per circa mezz’ora con forno già caldo.

Marmellata di carote

Ingredienti:

•          1kg di carote sbucciate e grattugiate;

•          500gr di zucchero(se avete lo zucchero di canna ancora meglio);

•          una bustina di preparato per le confetture (lo trovate in tutti i supermercati ed è molto valido, in quando riduce i tempi di preparazione della confettura e anche i meno esperti possono cimentarsi nella preparazione di ottime marmellate);

Preparazione: amalgamare per bene lo zucchero con il preparato per la marmellata, unirlo in una pentola antiaderente e con il fondo alto insieme alle carote grattugiate.

Accendere il fuoco moderato e cominciare a mescolare con un cucchiaio di legno per circa mezz’ora. Quando la marmellata sarà pronta (ve ne accorgerete perché diventerà densa), spegnere il fuoco e versarle nei vasetti da composta.

Chiudete bene e tenete i vasetti capovolti fino al completo raffreddamento.