Amanti dei fumetti, dei giochi e dei cosplay, spolverate i vostri abiti migliori: è quasi tempo di Lucca Comics & Games. Tra grandi ospiti e mostre parallele, ecco una piccola anteprima sui cinque giorni più fantasiosi dell’anno.
Torna, come ogni anno, Lucca Comics & Games, la fiera internazionale dedicata al fumetto, al fantasy, ai giochi e ai videogiochi, alla fantascienza e all’animazione, ai manga e ai romanzi. Insomma, orde di giovani (e meno giovani) sono pronti per cinque giorni di full immersion nel mondo della fantasia. Tra grandi ospiti e mostre parallele, la bellissima città di Lucca si prepara e si adorna. Ecco alcuni degli eventi e degli ospiti che saranno presenti al festival.
A new hope
Dopo “riveder le stelle”, il tema di questo Lucca Comics & Games sarà hope, la speranza. Nel comunicato stampa dello scorso luglio, si parla di un mondo che ha perso il proprio equilibrio e che, grazie anche alla speranza di tutti, può (e deve) ritrovarlo.
Il mondo della fantasia è da sempre la culla della speranza. Basti pensare al titolo del primo film di Star Wars, a new hope, o alla fragile piantina di Wall-E. Da Disney a Miyazaki, dai manga che hanno reso celebri moltissimi cartoni animati come Sailor Moon o Dragon Ball, fino ad arrivare ai film di magia come Harry Potter o di fantascienza come Star Wars, la speranza è sempre presente. C’è la speranza della vittoria del bene sul male, la speranza di un lieto fine e, soprattutto, la speranza di un mondo migliore.
Perché questa non è solo una frivolezza da ragazzini, ma è il bastone che ognuno di noi ha a disposizione per poter affrontare ogni giorno le difficoltà della vita. La speranza è quella cosa che ci spinge a sognare, ad andare avanti nonostante tutto e desiderare un futuro sempre migliore.
E il poster di questo Lucca Comics & Games è proprio Hope, Lady of the Down, la Signora dell’Alba.
A firmare l’immagine è Ted Nasmith, artista e illustratore canadese famoso soprattutto per le sue illustrazioni delle opere di Tolkien.
L’Evento con la E maiuscola
Senza dubbio è da segnare sul calendario la premiere dell’attesissimo One Piece Film: Red.
Il 29 ottobre, infatti, si terrà la premiere italiana presso il Cinema Astra in Piazza del Giglio. Ovviamente il film, che uscirà nelle sale italiane in autunno, verrà presentato in lingua originale con sottotitoli in italiano, e ad assistervi ci sarà anche il regista Gorō Taniguchi.
Gli eventi legati all’incredibile mondo di One Piece non si limitano alla premiere. Durante i giorni di festival, infatti, ci saranno numerose attività a cui partecipare come alcune proiezioni di episodi speciali organizzate da Crunchyroll, interviste al maestro Gorō Taniguchi e molto altro.
Mostre da non perdere
Come ogni anno, Lucca Comics & Games sarà la casa di numerose mostre che inizieranno ben prima del festival vero e proprio.
Un bell’esempio è quello di Salani che sceglie proprio Lucca Comics & Games per festeggiare i suoi primi 160 di vita.
Ci sarà poi Mirka Andolfo, recentemente entrata a far parte del mondo Marvel ma che ricordiamo soprattutto per Contronatura, Mercy e Sweet Paprika.
Gli Ospiti
Spider-Man compie la bellezza di sessant’anni e per festeggiare verrà a Lucca Comics & Games, John Romita Jr., lo storico disegnatore Marvel.
Ma oltre a lui saranno presenti Franco Brambilla e Leo Ortolani (noto per la serie Rat-Man), il celebre illustratore Chris Riddel, lo scrittore Jay Kristoff (saghe degli Illuminae Files e Nevernight) e con loro, molti, moltissimi altri ospiti assolutamente da non perdere.
Lucca Comics & Games 2022
Mostre, eventi e ospiti non sono che la punta dell’iceberg di questo inimitabile festival. Ci saranno competizioni di cosplayer e iniziative di vario genere che coinvolgeranno tutti, dai più grandi ai più piccoli.
Insomma, anche quest’anno la città di Lucca si anima e promette di regalare ricordi ed emozioni uniche, come solo a Lucca Comics & Games possono nascere. Per cui, perché non andare?
Comments are closed.