Un viola vibrante, nato in ambito digitale. Che ha già conquistato la moda, e si prepara a entrare nei nostri armadi nel 2022
Il colore Pantone 2022 è il Very Peri.
Puntuale come ogni anno, il Pantone Color Institute elegge la tonalità che andrà di moda nell’anno successivo. Per il 2022, sarà il 17-3938 Very Peri a spopolare.
Una nuance di viola con un tocco di blu pervinca, una versione molto forte e accesa che non passa inosservata.
Dona a tutte le donne, illumina l’incarnato e ben si sposa con diversi colori di capelli. Il primo a portarlo in passerella è stato Pierpaolo Piccioli con l’Haute Couture Fall Winter 2021-2022, fra i look più acclamati è comparsa una cappa abbinata a cappello di piume di una tonalità di viola.
In realtà il colore Pantone dell’anno è stato creato totalmente da zero e forse i look proposti dagli stilisti non sono esattamente dello stesso punto, ma poco ci manca.
Come sempre, la scelta ha un significato strettamente legato ai nostri tempi: da un lato la calma del blu pervinca, dall’altro l’energia del rosso, ideale per riflettere questo periodo di transizione a cavallo tra isolamento e libertà. Un po’ ricorda l’Ultra Violet 2019 – il colore Pantone pre-pandemia. Ma Very Pery, in realtà, è un tono nuovo, creato ad hoc per il 2022.
Una tendenza già in atto
Una necessità, considerati i cambiamenti che verranno (anche) nella moda. Il confine più labile, sottolineato proprio dalla tinta? Quello tra digitale e reale: il Very Peri traduce in cromia il fenomeno phygital. E riunisce in sé tutte le tendenze esistenti e che verranno: dal metaverso al ritorno dei Duemila. Sarà per questo che, andando a ritroso, è già possibile scorgerlo sui red carpet, sulle passerelle delle sfilate Primavera Estate 2022, nello street style.
Comments are closed.