La guerra tra Russia e Ucraina imperversa ormai da mesi. Case distrutte, intere città rase al suolo, corpi senza vita ci mostrano quello che è il vero volto della guerra. Una guerra che non è mai giustificata e che genera soltanto disperazione, morte e odio.
No alla russofobia
Da quando è esploso il conflitto russo-ucraino, un’ondata di odio si è riversata in massa sul popolo russo. Un odio totalmente insensato tanto quanto insensata è questa guerra. Come abbiamo scritto in un precedente articolo, la guerra non è mai la guerra dei popoli. È vero che c’è ancora chi sostiene Vladimir Putin, ma la maggior parte del popolo russo si è fin da subito pronunciata contro questa guerra. Pensiamo a tutte quelle persone che sono scese in piazza in varie città della Russia per protestare e mostrare il loro dissenso, col rischio di venire malmenate ed incarcerate.
Tatjana, una voce dalla Russia
Tra i russi che aborrano l’esistenza di questa guerra e tutto ciò che essa ha causato e sta causando, c’è una ragazza che, per proteggerne la privacy, chiameremo Tatjana. Tatjana ha voluto dare la sua personale testimonianza, una testimonianza scritta a cuore aperto per ricordare a tutti noi che “l’isterismo dell’odio”, come lo chiamava lo storico Stefan Zweig, è ciò che ci fa dimenticare di essere umani.
La lettera di Tatjana
Ciao, amici!
Mi chiamo Tatjana, sono russa e sono contro la guerra.
L’invasione russa dell’Ucraina ha avuto inizio il 24 febbraio 2022 quando la Russia ha lanciato un’operazione militare contro il suo vicino, l’Ucraina. Fu il giorno in cui migliaia di persone si sono svegliate di soprassalto. Il popolo russo non poteva credere che il loro presidente avesse iniziato una guerra. Gli ucraini erano sconvolti e terrorizzati perché nemmeno loro se lo aspettavano.
Fu il giorno in cui la vita di molte persone è stata divisa tra il PRIMA e il DOPO.
Io sono russa e non me ne vergogno. Tuttavia, nel clima attuale in quanto cittadina russa, vengo automaticamente considerata un nemico della pace, ma io sono CONTRO il mio presidente e la sua decisione di iniziare una guerra. La mia famiglia, i miei amici ed io siamo tutti CONTRO la guerra. Ci sono molti di noi che considerano Vladimir Putin un assassino. Ciononostante, cosa possiamo fare?
Tutte le nostre manifestazioni per la pace vengono represse dal governo. Indipendentemente da come ci battiamo per la pace e per la vostra e nostra sicurezza, la polizia e i servizi speciali ci rompono le ossa con i manganelli, ci sparano addosso, ci mettono in prigione e ci riconoscono come terroristi.
Perdonateci, ma ci abbiamo provato.
I media russi sono sotto l’influenza delle autorità, quindi mentono spudoratamente. Dicono che non ci sono vittime in questa guerra, che questa è solo un’operazione. Ma no, ho molti amici in Ucraina e dicono il contrario. Un gran numero di persone è venuto a conoscenza di ciò che sta realmente accadendo in Ucraina attraverso Instagram.
Ma pochi giorni fa, Instagram è stato bloccato. È stato bloccato dal governo russo dopo che Meta [la società a cui Instagram fa capo, ndt] ha annunciato di permettere [agli utenti] discorsi d’odio, comprese le minacce di morte contro i russi.
Tuttavia, Instagram funziona ancora in Russia, ma solo con VPN (di tanto in tanto).
È davvero terribile che ci sia ancora una guerra nel XXI secolo.
144 milioni di russi che vivono nel Paese vogliono la pace. Tenetelo a mente, per favore!
Mi dispiace non solo per gli ucraini, ma anche per i soldati russi. Mi sento malissimo perché persone innocenti stanno soffrendo in questo momento in Ucraina e perché i soldati russi stanno morendo per niente.
Comments are closed.