Che facciamo a Pasquetta? Se questa domanda ancora aleggia nell’aria nonostante i pochissimi giorni rimasti, vi segnaliamo un evento già ampiamente pubblicizzato, ma che merita attenzione.

Lunedì 18 aprile torna, infatti, finalmente in presenza dopo due anni “in digitale”, l’appuntamento della Caccia al Tesoro Botanico 2022 firmata Grandi Giardini Italiani (tutte le informazioni e gli altri eventi qui: www.grandigiardini.it) .

Ricorre quest’anno la 25esima edizione: si tratta quindi di un anniversario importante che va festeggiato come merita! L’evento è dedicato ai bambini per avvicinarli in maniera giocosa (e gioiosa!) al grandissimo patrimonio botanico, artistico e culturale custodito nei giardini del circuito della nostra Penisola.

Nei giardini del circuito aderenti all’iniziativa, i partecipanti riceveranno una mappa del tesoro che guiderà i botanici in erba e le loro famiglie alla scoperta dei segreti del giardino prescelto. Un’avventura fantastica tra enigmi e indovinelli che spaziano tra curiosità botaniche e artistiche fino a raggiungere l’ambito tesoro.

La caccia al tesoro è per noi un appuntamento ludico – sottolinea Judith Wade, fondatrice e CEO di Grandi Giardini Italiani – che permette alle famiglie e ai bambini di trascorrere una giornata in un giardino meraviglioso in giro per l’Italia, ma anche di scoprire il mondo meraviglioso delle piante”.

Oggi è tempo di giardini, di svago a contatto con il verde – spiega la Wade – circondati da arte e cultura, immersi nella bellezza che consola e aiuta a crescere in consapevolezza. Due anni di pandemia ci hanno insegnato ad apprezzare davvero ciò che ritenevamo un patrimonio dell’Italia sempre disponibile e il cui ruolo abbiamo compreso solo nel momento in cui ci è stato negato”.

Per non farsi trovare impreparati, ogni bambino può, fin da subito, mettersi alla prova giocando alla Caccia al Tesoro Botanico digitale e conquistando il certificato del piccolo botanico.

L’IMPORTANZA DI INSEGNARE LA NATURA

Divertendosi all’aria aperta, i bambini porteranno a casa il ricordo di una giornata speciale passata in un Grande Giardino Italiano, avendo imparato il vasto e straordinariamente ricco mondo delle piante.

Speriamo che ne avranno più cura e attenzione rispetto alle generazioni che li hanno preceduti e che soprattutto capiranno la bellezza di una vera e propria immersione nella Natura, che non sarà mai e poi mai paragonabile a qualsivoglia “realtà virtuale”, per quanto ben costruita.

I bambini nati e immersi nell’era digitale, in questi ultimi due anni hanno ancora più bisogno, in qualche modo, di essere guidati alla scoperta della Bellezza del creato, l’invisibile Meraviglia – come l’ha giustamente chiamata Susanna Tamaro nel suo ultimo libro: ne avevamo parlato qui – che deve tornare a stupire tutti, grandi e piccini, e deve tornare a farci respirare aria buona e pulita, possibilmente senza “filtri”.

Buona Pasquetta a tutti quelli che potranno e riusciranno a viverla all’aria aperta!

Se riuscirete ad andare in uno dei Grandi Giardini Italiani, taggate anche noi nelle vostre “stories” in modo tale da riempire il virtuale… di naturale!

Di seguito i Giardini che partecipano all’edizione 2022:

PIEMONTE
Parco Pallavicino (Stresa, VB)
Castello di Miradolo (San Secondo di Pinerolo, TO)
Villa Ottolenghi Wedekind (Acqui Terme, AL)
Oasi Zegna (Trivero, BI)

LIGURIA
Villa Marigola (Lerici, SP)

LOMBARDIA
Villa del Grumello (Como)
Villa Pizzo (Cernobbio, CO)
Parco della Fondazione Minoprio (Vertemate con Minoprio, CO)
Villa Melzi d’Eril (Bellagio, CO)

Villa Carlotta (Tremezzina, CO)
Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)
Rocca di Lonato del Garda (Lonato del Garda, BS)
Parco Comunale Angelo e Lina Nocivelli (Verolanuova, BS)
Villa Monastero (Varenna, LC)
Villa Cipressi (Varenna, LC)
Giardino Botanico Heller (Gardone Riviera, BS)
Villa Arconati – FAR (Bollate, MI)
Villa Visconti Borromeo Litta – ReGiS (Lainate, MI)
Orto Botanico di Brera (Milano)
BAM-Biblioteca degli Alberi Milano (Milano)
Giardino di Palazzo Arese Borromeo – ReGiS (Cesano Maderno, MB)

TRENTINO ALTO ADIGE
Giardini di Castel Trauttmansdorff (Merano, BZ)

VENETO
Giardino Giusti (Verona)
Castello di San Pelagio (Due Carrare, PD)
Villa Zileri Motterle (Monteviale, VI)
Villa Fracanzan Piovene (Orgiano, VI)

FRIULI – VENEZIA GIULIA
Castello delle Rose di Cordovado (Cordovado, PN)

EMILIA ROMAGNA
Labirinto della Masone (Fontanellato, PR) (17-18 aprile 2022)
Giardino di Palazzo di Varignana (Varignana-Castel San Pietro Terme, BO)
Palazzo Fantini (Tredozio, FC)

TOSCANA
Villa Reale di Marlia (Marlia, LU)
Parco di Pinocchio & Storico Giardino Garzoni (Collodi, PT)

LAZIO
Castello Ruspoli di Vignanello (Vignanello, VT)
Centro Botanico Moutan (Vitorchiano, VT)
Villa Bell’Aspetto (Nettuno, RM)

SICILIA
Fondazione La Verde La Malfa (S. Giovanni La Punta, CT)
Villa Tasca (Palermo)