viaggio viaggiare travel
Tutti possono viaggiare. Che il tuo sogno sia vivere sempre in giro per il mondo o staccare la spina solo ogni tanto dalla vita quotidiana, puoi farlo risparmiando.

Contrariamente all’opinione di molti, viaggiare non è un lusso riservato ai più benestanti. È vero, alcune mete hanno dei costi davvero elevati, sia per quanto riguarda i voli, sia per le varie tipologie di alloggio, ma non per questo devi rinunciarci se rientrano nella tua lista dei desideri. Ci sono molti modi di viaggiare low cost. Scopriamoli insieme e scegli il più adatto a te.

Lo sapevi che puoi dormire gratis?

Esistono piattaforme online specifiche per viaggiatori studiate per lo scambio culturale e linguistico dove le persone offrono ospitalità a casa loro, ottima soluzione per chi desidera fare nuove conoscenze, allenarsi in una lingua straniera e vivere esperienze che difficilmente riuscirebbe a fare in alloggi turistici. Chi mette a disposizione la propria casa è infatti quasi sempre una persona che ama altrettanto viaggiare e che ha piacere sincero nel semplificarlo agli altri. Le piattaforme hanno quasi sempre un costo per l’abbonamento, prezzo facilmente ammortizzabile se facciamo un calcolo di quanto spenderemmo alloggiando in hotel, resort o B&B. Ma non si tratta solo di risparmiare soldi; si tratta anche di creare connessioni e abbracciare nuove vite e culture. Vediamo le piattaforme più famose.

CouchSurfing.

Questa è sicuramente quella più utilizzata dai viaggiatori di tutto il mondo. Letteralmente significa “fare surf sui divani” proprio perché molti, non avendo una camera da letto in più, mettono a disposizione il proprio divano per qualche notte. Il costo, detto donazione, è di 14,29 euro per l’abbonamento annuale o 2,39 euro per quello mensile e non ti obbliga in alcun modo a ricambiare ospitando a tua volta. Nell’ultimo periodo, l’app sta riscontrando qualche malfunzionamento tecnico, registrando quindi cattive recensioni. Speriamo che il problema venga risolto presto (info clicca qui: CouchSurfing).

Host a Sister.

È un gruppo Facebook gratuito esclusivamente femminile dedicato alle donne che preferiscono condividere l’alloggio con altre donne. Il gruppo è ideato non solo per facilitare nuove amicizie, ma anche e soprattutto per chiedere aiuto in caso di emergenza o per consigli e sostegno di qualsiasi tipo. Per questo motivo è particolarmente adatta a chi è spaventata dall’idea di viaggiare da sola – leggi l’articolo Viaggiare da sole è pericoloso? Falso!.

Workaway.

È un’altra famosa piattaforma che permette a chi viaggia di prestarsi a lavori di vario tipo come: baby sitting, dog o cat sitting, lezioni di madrelingua o, ancora, giardinaggio, lavori di restauro, aiuto in B&B e ristoranti a conduzione famigliare… insomma, puoi trovare l’impiego più adatto a te, il tutto in cambio di vitto e alloggio gratuiti. Il costo annuale della piattaforma è di 49,00 euro per le iscrizioni singole e 59,00 per chi si iscrive in coppia. Sì, se hai un partner potete viaggiare e lavorare insieme! Lo svantaggio è che si ha meno libertà e meno tempo per visitare il luogo, poiché parte della giornata è dedicata al lavoro. Il vantaggio è che si può alloggiare anche per tempi più prolungati – recuperando quindi il tempo “perso”– e fare esperienze interessanti che, magari, potrebbero aprire anche altre nuove opportunità. Notare bene che a volte è richiesto un visto di lavoro (per info clicca qui: Workaway).

TrustedHousesitter.

L’obiettivo della piattaforma è mettere in contatto viaggiatori provenienti da tutto il mondo con chi è in cerca di qualcuno che si occupi dei suoi amati quadrupedi in cambio di alloggio gratis. Per l’iscrizione, proprietari e house-sitter pagano la stessa cifra di 99,00 euro, mentre chi si iscrive sia come proprietario, sia come house-sitter paga una tariffa scontata di 149,00 euro. Un esempio di dove questo scambio è molto utilizzato è Dahab, in Egitto, dove persone che non si conoscono si aiutano a vicenda anche per diversi mesi. Questa modalità è anche un grande allenamento alla fiducia – ne serve tanta per affidare a qualcuno il proprio amico a quattro zampe! – che spesso viene a mancare nella nostra cultura, dove l’altro è visto quasi sempre con diffidenza (per info clicca qui: TrustedHousesitter).

Risparmiare sul volo.

Inflazione e aumento del prezzo del carburate hanno fatto crescere il costo dei biglietti aerei, ma anche in questo caso è possibile spendere meno. Secondo gli algoritmi, pare che il giorno più conveniente per acquistare sia il martedì e che, in generale, orari notturni registrino una riduzione delle tariffe. Se hai tempo a disposizione e se hai spirito di adattamento, optare per lunghi e talvolta scomodi scali può far risparmiare cifre davvero importanti. Alcuni scali permettono anche di uscire dall’aeroporto senza alcun visto, quindi può essere l’occasione per fare una toccata e fuga in nuove città senza spese aggiuntive, se non quella di un mezzo di trasporto! Un ottimo metodo per trovare voli convenienti è digitare come destinazione “Cerca Ovunque”, utile anche per scoprire destinazioni che magari non avevi mai preso in considerazione.

PiratinViaggio.

È una famosa piattaforma studiata per pacchetti di viaggio di breve durata a prezzo ottimo, dove si possono anche trovare offerte solo per i voli. Ogni mese è possibile trovare biglietti letteralmente quasi regalati sia per tratte singole, sia multitratta. Lo svantaggio è che le date sono prestabilite ma, qualora tu debba richiedere le ferie, è possibile acquistare con molti mesi di anticipo in modo da poterti organizzare (info clicca qui: piratinviaggio).

Viaggiare lavorando.

A volte, vivere e mantenersi all’estero è decisamente meno costoso rispetto a vivere e mantenersi in Italia. In molti paesi è infatti possibile avere un’ottima qualità di vita con cifre molto basse a partire dall’affitto di casa o della stanza, al cibo, spese mediche e vita in generale. Per fare questo non è obbligatorio essere nomadi digitali e avere un lavoro da remoto. È infatti possibile lavorare viaggiando. Puoi decidere di cercare lavoro per un periodo in un paese dove si guadagna con una moneta forte come l’euro, la sterlina o il dollaro, e poi viaggiare per mesi in posti dove il cambio favorisce enormemente.

Oppure puoi optare per un lavoro fisso ma stagionale che ti permette di avere sei mesi liberi all’anno. Se desideri una stabilità lavorativa ed economica senza però rinunciare alla tua libertà, leggi l’articolo Viaggiando ho trovato me stessa: la storia di Ilaria, dove Ilaria ci racconta come, partendo da una situazione economica ed emotiva drammatica, è riuscita a costruire una carriera che le permette di guadagnare dignitosamente e viaggiare per il mondo in totale libertà.

Viaggiando low cost rinuncerai a tanti comfort e alla tua privacy, ma vivrai molte più avventure ed emozioni.

A prescindere dalla meta e dalla durata, viaggiando low cost conoscerai ogni giorno persone diverse e creerai amicizie meravigliose, sia con viaggiatori come te, sia con i local. D’altronde il miglior social rimane sempre l’incontro stabilito dal destino in un locale, in una spiaggia, alla fermata di un pullman, davanti a un tramonto, tutte cose a cui in Italia siamo sempre meno abituati, chiusi nello schermo dei nostri smartphone. Potresti inciampare in chi ti mette in mano le chiavi di casa e del suo cuore, in chi ti dà un passaggio in macchina, chi ti offre un lavoro, o ritrovarti a cena con un perfetto estraneo che inevitabilmente stravolgerà il tuo cammino. Tutto cambia in un attimo, soprattutto quando incontri gli occhi giusti, e viaggiando imparerai a riconoscerli.

L’incontro con tante persone provenienti da tutto il mondo ti aiuterà a incontrare, conoscere e ascoltare la parte più nascosta e sincera del tuo cuore. Acquisirai sicurezza dentro e fuori e capirai che è impossibile programmare un viaggio, così come è impossibile programmare la vita. Insomma, per viaggiare non servono tanti soldi. Serve coraggio, spirito di adattamento, attitudine al cambiamento e tanta, tantissima emozione. E, soprattutto, ricordati di non viaggiare solo per vedere luoghi. Viaggia per diventare una persona migliore. Questo non ha davvero prezzo.

Letture consigliate: Il viaggio che ti cambia la vita di Jacopo di Biase

Segui la rubrica Maya – Viaggi e Rinascita

Immagine di copertina: Leah Newhouse

Sostienici, cliccando qui: PINK