Leggere un racconto di Louisa May Alcott scatena sempre la stessa emozione, ossia quella di essere accolti in un’atmosfera familiare ed intima, piena di calore ed affetto. Racconti così coinvolgenti da farci sentire parte della storia, come se li vivessimo per davvero.

Una ragazza vecchio stampo (An Old-Faschioned Girl) è stato pubblicato nel 1869, un anno dopo Piccole donne. Sicuramente non ebbe la sua stessa risonanza, ma lo stile intimo e delicato della Alcott è inconfondibile, e lo si percepisce anche in questo suo romanzo.

La “ragazza vecchio stampo” del titolo è Polly Milton, una dolce e chiacchierona ragazzina che proviene da una famiglia umile, che le ha insegnato ad apprezzare il valore delle piccole cose, ed il fascino di una vita semplice e modesta.

Trovandosi a passare del tempo a casa della rispettabile famiglia Shaw, Polly viene catapultata in un mondo che non le appartiene. Fanny, la primogenita, è una ragazzina esuberante che la coinvolge subito nella sua vita mondana e nella sua cerchia di frivole amicizie. Pur apprezzando la sua sincera amicizia, Polly si sente inadeguata: vestiti alla moda, acconciature appariscenti, eventi mondani, discorsi spesso superficiali e civettuoli.

Ma Polly non ne fa mistero: non cerca di essere quella che non è per compiacere gli altri. Anzi, trova rifugio nei racconti della nonna di Fanny, nell’affetto di Mr Shaw che la considera ormai come una figlia, e nei modi un pò bruschi ma affettuosi del fratello Tom, e della piccola Maud.

Verso metà libro avviene un salto temporale: dopo anni da quei mesi trascorsi insieme in tenera età, ritroviamo Polly ormai adulta, che si guadagna da vivere facendo l’insegnante di canto, e trasferendosi poco distante dalla famiglia che anni prima l’ha accolta con così tanto affetto.

Ma le cose non sono cambiate poi molto: Tom è ancora quel ragazzo incorreggibile ma affettuoso, e Fanny resta la vanitosa giovane che ama divertirsi e pavoneggiarsi, incapace di comprendere il desiderio di indipendenza di Polly. Il legame tra le due ragazze viene messo alla prova per una questione di cuore, quando si inizia a vociferare che un certo Mr Sydney nutra un sincero affetto per Polly, la quale per non rovinare l’amicizia con Fanny, che ne è perdutamente innamorata, si fa da parte.

Ma non è questa l’unica ragione, il cuore di Polly batte inaspettatamente per qualcuno, senza sapere che da quel qualcuno è fortemente ricambiata, scoprendo emozioni che credeva estranee al proprio cuore.

Una ragazza vecchio stampo è tutto questo: amicizie, amori giovanili, differenze sociali, valori morali. Un romanzo che attraversa un arco temporale significativo, quello in cui si diventa adulti e si scopre il valore autentico delle cose importanti, pur conservando quello spirito fanciullesco che rende speciale l’animo di chi resta se stesso.

Un classico intramontabile, ma ancora profondamente attuale e capace di parlare al presente.

“«Bene», inizio Polly esitante, «io cerco semplicemente di guardare le cose dalla parte migliore; fa miracoli, sai. Non hai idea di quanta bontà, quanta luce solare si trova anche nelle cose meno promettenti soltanto cercando si fruttare il lato positivo».

Link per l’acquisto: Una ragazza vecchio stampo | Louisa May Alcott | Flower-ed Edizioni

Continua a seguire la rubrica Il Diario di Bordo di Veronica.

Se ti è piaciuto il mio articolo, offrimi un caffè cliccando qui: Veronica Saporito

Sostienici, clicca qui: PINK