Il nostro tempo è limitato e spesso lo sprechiamo. Quando smetterai di rimandare sempre a domani, inizierai a vivere per davvero.
Poi lo faccio.
Quante volte ti è capitato di voler fare qualcosa e di rimandare sempre a “poi”? Volevi metterti a dieta e hai rimandato a lunedì. Hai perso il conto di quanti lunedì sono già passati. Dovresti pulire casa, ma lo farai domani. Hai una chiamata persa di tua mamma, poi la richiamerai. Il tuo lavoro non ti piace, magari un giorno lo cambierai. Ti piacerebbe iscriverti a un corso di fotografia, ma non mai hai tempo. Vorresti leggere il libro che hai comprato, ma continua a rimanere chiuso. Sogni da anni di partire per un viaggio, vorresti cambiare vita… Magari un giorno lo farai. Magari quando sarai in pensione.
Poi, poi… Sempre poi. Ma vuoi davvero continuare così? O vuoi iniziare ad agire e provare a essere felice per davvero? La paura ci fa rimandare sempre a domani. Ogni giorno procrastiniamo tantissime cose credendo che non siano importanti o che avremo sempre tempo a disposizione per farle. Pensiamo di essere immortali, dimenticandoci che siamo solo di passaggio su questo mondo. E così facendo, rimandiamo la vita stessa che è oggi.
La trappola della comfort zone.
Hai un lavoro, una casa, una famiglia, degli amici. Dovresti essere felice. Hai creato una comfort zone perfetta che ti fa sentire al sicuro. Eppure percepisci un senso di vuoto nel petto. Dentro di te lo sai, vorresti viaggiare e vedere il mondo. Ma continui a rimandare ripetendoti che viaggiare costa, che hai delle priorità. Così i mesi passano, le stagioni cambiano, e tu rimani sempre la stessa persona, ferma, bloccata nella tua solita routine. Aspetti le ferie per organizzare vacanze con gli amici che costano ancora di più e che, in realtà, non ti soddisfano. Allora pensi che stai sprecando i tuoi soldi e il tuo poco tempo libero. Nel tuo profondo, sai che desideri altro. Vuoi di più. Vuoi vedere non solo i luoghi, ma la loro vera anima. Hai fame di diversità, di conoscenza, di avventura, di scoperta.
Ma insieme allo scorrere delle stagioni, iniziano a farsi vedere anche primi capelli bianchi. Ti guardi allo specchio, vedi i segni del tempo rendendoti conto che va sempre più veloce, quindi inizi a cambiare prospettiva, forse ti sbagliavi a pensare che ne avresti avuto a disposizione in eterno. E così guardi indietro. Hai fatto tutto quello che desideravi? Quella che stai vivendo, è davvero la vita che sognavi? Forse no. Ma continui a non fare niente per cambiare la situazione. A frenarti è la paura del cambiamento. Hai paura di uscire dal tuo bozzolo, da quella comfort zone dove hai ridotto il rischio di perdere il controllo, dell’imprevisto, di soffrire. Ma al tempo stesso hai ridotto anche la possibilità di provare tante emozioni positive e di sorprenderti. Di amare davvero la vita.
“Una nave nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le navi sono state costruite”.
John Augustus Shedd
L’unica cosa che hai il diritto di rimandare è la paura.
La vita è ora. Se sogni di partire, accendi il computer e compra quel biglietto. Se la destinazione che avevi in mente costa troppo, cercane un’altra. Ma compralo, adesso. Non rimandare. Se è vero che la pazienza è la virtù dei forti e le cose belle arrivano per chi sa aspettare, è anche vero che senza decisioni e azione, non accadrà mai niente. Quando finalmente troverai il coraggio di partire, ti renderai conto di quante cose ti stavi perdendo e quante cose non sapevi. Ti troverai a nuotare in un mare dalle mille correnti, ora calde, ora gelide. E forse avrai la tentazione di tornare al porto sicuro di partenza. Oppure deciderai di fidarti di quel mare, abbandonarti alle sue onde e vedere dove condurranno quelle correnti. Potresti annegare. Oppure potresti scoprire isole meravigliose. Ma non lo saprai mai finché non inizierai ad agire. Il nostro tempo è limitato e spesso lo sprechiamo, ma viaggiare può ingannarlo e farti recuperare anche quello che sembra ormai perduto.
Quando? Fallo adesso!
Smetti di rimandare le cose belle e inizia subito a muoverti nella loro direzione. Non sempre sono loro a venire verso di noi. A volte siamo noi che dobbiamo andare a cercarle e, talvolta, inventarle anche dove non ci sono. Mangia cibo sano e fa’ lunghe passeggiate. La dieta non deve servire ad avere un corpo perfetto, deve farti sentire bene e in salute. Prendi l’aspirapolvere, la tua casa è il tuo tempio, pulendo lei, spazzi via anche la negatività. Mentre lo fai metti gli auricolari e chiama mamma, non importa se il giorno prima ti ha fatto arrabbiare, dille che le vuoi bene. Se il tuo lavoro non ti piace, è arrivato il momento di reinventarti, e non è mai troppo tardi per farlo. Qualunque età tu abbia puoi metterti in gioco. Come è vero che non siamo eterni, è anche vero che finché c’è la salute non è mai troppo tardi per fare la scelta giusta.
C’è sempre tempo anche per le passioni. Fai click e iscriviti al corso che ti piace, potrebbe essere la scelta che ti cambierà la vita. Tieni quel libro in borsa, in macchina, ogni momento è buono per aprirlo. Quanto tempo perdi al giorno sui social mentre sei a tavola, in coda in posta, in sala d’attesa, a letto o, peggio ancora, davanti a un tramonto? Parti per quel viaggio che tanto sogni. Anche quello potrebbe cambiarti la vita. Viaggiando infatti conoscerai tante persone che lo hanno fatto, che si sono reinventate anche a sessant’anni creando un nuovo lavoro e una nuova vita, e capirai che, a casa tua o altrove, è possibile. Prepara lo zaino, abbandona la tua comfort zone e nuota. Vivi la vita dei tuoi sogni. Se non adesso, quando?
Letture consigliate: Il potere di adesso di Eckhart Tolle
Segui la rubrica cliccando qui: Maya – Viaggi e Rinascita
Comments are closed.