D’estate il sole e la salsedine danneggiano i nostri capelli rendendoli opachi, secchi al tatto sopratutto sulle punte. Don’t panic! Esistono alcuni rimedi naturali e trattamenti cosmetici capaci di reidratarli in poco tempo.
Quello che serve ai nostri capelli secchi dopo l’estate è una vera onda d’urto, che però non rischi di danneggiarli ulteriormente. Abbiamo bisogno di reidratarli e di farlo in fretta, così come di non affidarci al caso. Fare man bassa di prodotti al supermercato non è la soluzione, manteniamo invece la calma e valutiamo quali trattamenti cosmetici e/o naturali possono fare meglio al caso nostro.
Quanto sono danneggiati i nostri capelli?
Di sicuro il primo sintomo dei capelli danneggiati è la sensazione di secchezza al tatto. La spazzola non scorre ma si blocca poco sotto metà lunghezza, le punte si spezzano, sono visibilmente sfibrati e simili alla stoppa. Un metodo per valutare la gravità della situazione è esporre una ciocca al sole e verificare quanta luce riesce a riflettere: meno lucentezza maggiore è il danno. In certi casi il taglio è davvero necessario, ma non sempre.
Spesso, per idratare i nostri capelli, è sufficiente dedicargli una maggiore cura con facili trattamenti che possiamo preparare a casa.
Rimedi naturali per riparare i capelli danneggiati dopo l’estate:
In combinazione con uno shampoo delicato senza siliconi e in quantità minime, gli impacchi e le maschere naturali nutrono i nostri capelli ridonandogli vitalità e idratazione. Sono tante le maschere ad hoc per combattere la secchezza e che potete addirittura preparare in casa, per esempio:
- Maschera all’olio di oliva e rosmarino: indicata per i capelli sfibrati. Mentre le proprietà del rosmarino li rinforzano, l’olio d’oliva agisce nutrendoli. Bastanno 30 ml d’olio d’oliva, poche gocce di olio essenziale al rosmarino (lo trovate in erboristeria), un’applicazione a settimana.
- Machera allo yogurt e olio d’oliva: capelli spenti che vogliono tornare a brillare. Procuratevi un vasetto di yogurt bianco, unite un cucchiaio d’olio d’oliva, tenete in posa un’ora e ripetete il trattamento una volta a settimana. Questo è uno dei miei rimedi naturali preferiti, scovato lo scorso anno navigando su internet a caccia di soluzioni immediate per i miei capelli danneggiati. I risultati vi sorprenderanno!
E se volessimo un trattamento d’urto? Proprio qualche settimana fa ho scoperto un prodotto per la bellezza dei nostri capelli davvero eccezionale:
Al ritorno dalle vacanze i miei capelli erano ruvidi, secchi a causa del sole e dei troppi lavaggi frequenti. Mi serviva un trattamento d’urto, così dopo qualche ricerca ho acquistato un prodotto per capelli danneggiati. Professionalità e ottimi risultati rapidi erano le parole chiave!
La linea “Il Salone. Milano” di Alfaparf ha liberato la mia chioma della secchezza alla prima applicazione. Ho acquistato la maschera per capelli da secchi a danneggiati con il solito scetticismo – vedremo! – annientato dopo il primo utilizzo. Una posa di cinque minuti dopo lo shampoo è stata sufficiente: i miei capelli erano già più morbidi, luminosi e piacevolmente profumati. Non li ingrassa!
Proseguendo con il trattamento i risultati sono stati sempre più evidenti, ho quindi acquistato anche gli altri prodotti della linea: lo shampoo il balsamo “Glorious”.
Informazioni utili sul prodotto testato:
La “Supreme mask” di Alfaparf Milano agisce sulla struttura e la consistenza della chioma, grazie alla sua formula a PH4 con proteine del grano e del latte trasforma i capelli danneggiati in corposi, soffici e forti. Idratati! Le proteine del latte ridonano un aspetto sano ai nostri capelli, migliora l’idratazione che saranno in grado di mantenere grazie agli amminoacidi presenti nel grano. La maschera è arricchita con ceramidi: lipidi naturalmente presenti nei nostri capelli, per un trattamento mirato a ripristinarne la salute.
Dove posso acquistare il prodotto? La linea “Il Salone. Milano” è facile da reperire nei supermercati più forniti, nelle catene per la vendita di prodotti beauty, e sullo store online del brand a un prezzo accessibile. Fanno parte della gamma anche i trattamenti per: capelli colorati, molto danneggiati, bianchi o grigi.
Il mio consiglio ultimo è: costanza.
Se cominciamo un trattamento, dobbiamo portarlo avanti. È vero che con questi rimedi i risultati si vedono subito, ma per mantenerli non dobbiamo mollare o il problema si ripresenterà. E ricordate – anzi ricordiamoci! – possiamo proteggere i nostri capelli anche in vacanza con oli solari e spray UV.
There are 5 comments on this post
Comments are closed.