Cosa fare dopo le abbuffate dei pranzi di Natale? Come trascorrere i pomeriggi magari freddi e piovosi? Cosa c’è di meglio che concedersi una rilassante pausa in compagnia di un buon libro, magari a tema con il periodo? Ecco 5 proposte di lettura adatte a tutti.
Iniziamo con Fuga dal Natale di John Grisham (Oscar bestsellers Vol. 1603) Mondadori Editore.
Molti conosceranno l’autore per i suoi romanzi Legal thriller da cui sono stati tratti anche film di successo. Questa volta Grisham si cimenta con una commedia natalizia tutta da ridere.
Solo l’anno prima la famiglia Krank aveva speso 6100 dollari per preparare il Natale. Quest’anno papà e mamma Krank si trovano all’aeroporto per salutare, pochi giorni prima di Natale, la figlia Blair in partenza per una missione umanitaria in Perú. Un pensiero un po’ folle si insinua in loro: che senso ha trascorrere il Natale senza Blair?! E se lo saltassero? E se utilizzassero quei 6100 dollari per la crociera ai Caraibi che da anni si sono sempre negati? Basta non andare dal rosticciere (che sollievo evitare la ressa), non invitare nessuno al party (troveranno certo dove andare quegli scrocconi), non montare nessun Frosty sul tetto (operazione, per altro, pericolosa per un uomo di cinquantaquattro anni). Il grande piano è deciso e messo in atto, prima in modo titubante, poi spavaldo. Ma il Natale, con la sua straordinaria potenza consumistica, con la sua ingombrante presenza moralistica, sta per prendersi la più esilarante e sferzante rivincita sui poveri Krank.
Anche da questo romanzo ne è stato tratto un film nel 2004, molto divertente, con Tim Allen e Jamie Lee Curtis
Un altro libro molto interessante è la raccolta epistolare, Lettere da Babbo Natale di John R. R. Tolkien – Bompiani
L’autore del Signore degli anelli ha dato vita a qualcosa di magico: nel volume sono raccolte le lettere che “Babbo Natale” ha inviato di risposta a quelle che i suoi figli piccoli scrivevano ogni anno.
Ogni dicembre ai figli di J.R.R. Tolkien arrivava una busta affrancata dal Polo Nord. All’interno, una lettera dalla calligrafia filiforme e uno splendido disegno colorato. Erano le lettere scritte da Babbo Natale, che narravano straordinari racconti della vita al Polo Nord: le renne che si sono liberate sparpagliando i regali dappertutto; l’Orso Bianco combinaguai che si è arrampicato sul palo del Polo Nord ed è caduto dal tetto direttamente nella sala da pranzo di Babbo Natale; la Luna rottasi in quattro pezzi e l’Uomo che ci abitava caduto nel retro del giardino; le guerre con le moleste orde di goblin che vivono nei sotterranei della casa! Dalla prima lettera scritta al figlio maggiore di Tolkien nel 1920 all’ultima, toccante, del 1943, per la figlia, questo libro raccoglie tutte quelle lettere e tutti quei disegni bellissimi in una unica edizione.
Un volume bello da leggere ma anche da regalare.
Proseguiamo con un’altra proposta, questa volta una bella storia familiare ambientata in Scozia.
Il meraviglioso Natale delle sorelle McBride di Sarah Morgan – Harper Collins
Nella suggestiva cornice delle Highlands innevate, Suzanne McBride sogna un Natale indimenticabile con le sue figlie adottive, che dopo molto tempo torneranno a casa per le vacanze. Non vede l’ora che la famiglia sia riunita, eppure la tensione è alle stelle. La maggiore delle sue figlie, Hannah, una razionale donna in carriera che si è trasferita a New York, sa che non può evitare di trascorrere il Natale con la famiglia, ma non sono le aspettative dei suoi cari a spaventarla, quanto piuttosto il segreto che custodisce. Beth, che è felicemente sposata e madre di due bambine, abita anche lei a New York ed è altrettanto preoccupata all’idea di tornare in Scozia. Sta attraversando una profonda crisi personale, e tutto quello che vorrebbe per Natale è avere un po’ di tempo per riflettere e capire se è davvero pronta a tornare al lavoro. Stare con le sorelle dovrebbe aiutarla a rilassarsi, non farla innervosire! Posy, la minore, è l’unica che è rimasta a Grensay. Non è molto soddisfatta della sua vita, ma i genitori dipendono da lei, e andarsene di casa le sembra rischioso… anche se non quanto innamorarsi dell’affascinante Luke. Mentre le vacanze si avvicinano, Suzanne si rende conto che per realizzare il suo sogno non può che affidarsi alla magia del Natale, sperando di far capire alle figlie che il loro legame è abbastanza forte da resistere a tutto. Anche a un Natale in famiglia.
Ma le atmosfere natalizie le possiamo trovare anche in un classicissimo giallo: la regina Agatha Christie ci regala un altro dei suoi riusciti romanzi, l’abile Poirot alle prese con un inspiegabile delitto, avvenuto proprio a Natale.
Il Natale di Poirot di Agatha Christie – Mondadori
Gorston Hall, Longdale, campagna inglese. Anni trenta. Natale. Le famiglie accantonano i contrasti e si riuniscono per festeggiare, a volte solo con lo scopo di mascherare odi e rivalità feroci. E infatti la riunione familiare voluta dal vecchio e tirannico Simeon Lee, che ha chiamato attorno a sé figli e nipoti, si trasforma in dramma. Il vecchio patriarca viene misteriosamente ucciso in una stanza chiusa dall’interno. L’assassino è un membro della famiglia? Tutti sono sospettabili, tutti hanno un motivo per volere la sua morte.
L’ultima proposta, ma non per importanza, attinge al catalogo Newton Compton che ci offre diversi titoli tra cui scegliere.
Trisha Ashley con Un Natale Indimenticabile, Karen Swan con Natale a Notting Hill, Jana Aston con Un Natale di pan di zenzero, Kennedy Ryan con Vorrei solo te per Natale, sono alcuni dei titoli interessanti che potete gustare in questo periodo.
Non mi resta che augurarvi buona lettura!
There is 1 comment on this post
Comments are closed.